Vela del Sud ha dato un senso compiuto all'estate 2012 vincendo il titolo italiano di altura in Classe 2 Crociera-Regata. A permettere al sodalizio sportivo presieduto da Francesco Valerio Barranco di festeggiare la conquista del massimo alloro dell'altura nazionale sono state le ottime performance di Extra 1 AFX Capital. L'X-41 di cui è armatore il gelese Massimo Barranco è stato infatti tra i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto di Altura di Riva di Traiano, evento conclusosi nel pomeriggio odierno con un totale di otto prove valide.
Portato da un equipaggio composto in larghissima parte da velisti siciliani - tre i gelesi a bordo - Extra 1 AFX Capital si è confrontato con il meglio dell'altura italiana e ha conquistato il successo di classe grazie a una serie solida, impreziosita dalla conquista di ben tre piazzamenti da podio. Un risultato particolarmente prestigioso, specie se si considera che il team di Massimo Barranco è attivo sui campi di regata internazionali - RC44 - e nazionali - X-41 - da appena un paio di stagioni.
Nella classifica di classe Extra 1 AFX Capital ha anticipato il Canard 41 Tsunami della coppia Ranucci-Orsolini e il Salona 41 Vitamin-A di Andrea Lacorte.
A bordo dell'X-41 di Massimo Barranco hanno regatato la giovane promessa della vela italiana Filippo La Mantia (timoniere), Michele Bella (randista), Mario Noto (tattica), Giuseppe Leonardi (trimmer), Salvatore Gagliano (trimmer), Fabio Mulé (drizze), Giacomo Lo Nigro (jolly), Vincenzo Picciurro (aiuto prodiere) e Davide Mulé (prodiere). Il team ha potuto contare sull'esperienza di Gabriele Bruni, presente a Riva di Traiano nella veste di allenatore.
Terminata la proficua trasferta laziale, il sailing team di Vela del Sud torna ora a concentrarsi sull'RC44 Championship Tour: tra un mese esatto è in programma la tappa conclusiva del circuito riservato agli specialisti del monotipo disegnato da Russell Coutts e Andrej Justin. Per l'occasione, a bordo di AFX Capital Racing Team sarà presente il tattico Flavio Favini, già in America's Cup con Mascalzone Latino.
Teatro della sfida saranno le acque croate di Rovigno (3-7 ottobre) dove, per il secondo anno consecutivo, verranno decise le sorti del circuito iniziato a Lanzarote lo scorso febbraio e si assegneranno i titoli iridati.
Favorito d'obbligo alla conquista del successo overall nelle regate di flotta è Team Aqua che, dopo la frazione di Marstrand, vanta un margine di tre punti su Artemis Racing e di quattro su Katusha. Tutta da vivere anche la lotta per la supremazia nell'uno contro uno, dove Synergy Russian Sailing Team e Aleph Sailing Team si presenteranno separati da due sole lunghezze.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò