Vela, Invernale Riva di Traiano - A Riva di Traiano, dove si è svolta la quinta prova del campionato invernale, le previsioni meteo che davano il Maestrale sono state smentite: il vento è girato a Grecale e il campo di regata predisposto per il Maestrale è stato spostato prima ancora del segnale d’inizio per consentire una gestione con qualsiasi tipo di vento.
Grazie al vento stabilizzatosi in direzione e in intensità, sui 10-12 nodi da Nord (poi andato leggermente calando) il Comitato di Regata, diretto da Fabio Barrasso, è riuscito a dare regolarmente le partenze, senza OCS.
Il percorso di oggi è stato caratterizzato per la prima volta dall’inserimento dei tre bastoni (totale 8,8 miglia) per la divisione Regata e dei due bastoni (6,42 miglia) per le divisioni Crociera e Gran Crociera. Ciò ha permesso di gestire i cambi di percorso in modo più opportuno e in sicurezza per quanto riguarda le distanze da terra nel caso in cui il vento fosse girato anche di più da Levante.
Oggi ad imporsi, nelle due classifiche IRC e ORC, è stato “Libertine”, il Comet 45 S dell’armatore e timoniere Marco Paolucci, con alla tattica Andrea Fornaro. “Er Cavaliere Nero” il First 45 di Paolo Morville si è dovuto accontentare del secondo posto in IRC, mentre terzo è stato “Oxs” l’X 35 dell’associazione Open Air.
Dopo 5 prove disputate, quindi, ancora saldamente in testa alla classifica IRC c’è “Er Cavaliere Nero” con 7 punti, seguito da “Ars Una” di Vittorio Biscarini con 19 punti e da “Libertine” con 20 punti.
Nella classifica ORC, la prova di oggi ha visto la vittoria di “Libertine”, seguito da “Er Cavaliere Nero” e da “Black & White”, il Nautilus 43 di Pino Stillitano, timonato da Enrico Zennaro. La classifica generale ORC, dopo 5 prove disputate, è sicuramente più combattuta: “Ars Una” è primo con 13 punti, ma continua,più interessante che mai, la lotta all’ultimo bordo fra “Er Cavaliere Nero” e “Black & White”, fra i due armatori Paolo Morville e Pino Stillitano, entrambi secondi a quota 15 punti. Terzo “Libertine” con 17 punti.
Nella categoria crociera, vittoria oggi di “Antico Toscano”, Grand Soleil 40 di Pier Luigi Muraro, secondo “Sebastian”, Grand Soleil 343 di Leonardo Petti, terzo “Igarapè”, Sun Odyssey 43 di Marino Zigrossi. La classifica generale, dopo 5 prove, vede al primo posto “Igarapè”, seguito da due imbarcazioni a pari punti: “Antico Toscano” e da “Don Pedro”, Bavaria 34 di Francesco Pelaia.
Nella categoria gran crociera, vittoria odierna per il First 36.7 “Mania 2” di Flock VMG Mania, che ha preceduto “Twins”, Hanse 430 di Francesco Sette e “Mamiblù”, Grand Soleil 43 di Gennarino Tozzi. In classifica generale IRC gruppo gran crociera, dopo 5 prove, in testa “Mamiblù”, Grand Soleil 43 di Gennarino Tozzi, seguito dall’Este 39 “Asteria” di Alessi/Proli e terzo “Mania 2”.
Calendario prossime regate: 14 febbraio, 28 febbraio e 13 marzo (a seguire premiazione).
Classifiche complete su www.cnrt.it
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo