domenica, 11 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

In arrivo a Marciana Marina la flotta delle vele d'epoca

in arrivo marciana marina la flotta delle vele epoca
red

La flotta delle imbarcazioni d'epoca che prenderanno parte all'Aethalia Epoca Race in programma a Marciana Marina dal 18 al 21 giugno prossimi ha lasciato domenica La Spezia alla volta di Marciana Marina per prendere parte alla manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina.

Sono una ventina gli yacht che si ritroveranno nella cittadina elbana per conquistare il prestigioso Challenge Luigi Durand de la Penne: il primo evento che contribuirà all'assegnazione del trofeo - Regate del Dipartimento Alto Tirreno - e disputato a  La Spezia la scorsa settimana, mentre con Aethalia Epoca Race verranno assegnati punteggi per l'assegnazione definitiva.

Aethalia Epoca Race rappresenta una novità assoluta nel calendario del circuito vele d'epoca: la classifica è data dall'integrazione della regata di trasferimento alle regate costiere a Marciana Marina. 

Nella cittadina elbana verrà allestito un villaggio regate aperto al pubblico, punto di incontro di armatori, equipaggi e appassionati. 

Gli eventi collaterali al programma sportivo includono una festa in spiaggia il venerdì sera e una serata galà sabato. Domenica 21 giugno la premiazione con la consegna del Challenge allo yacht meglio piazzato in almeno 8 prove fra tutte le regate disputate sui due campi di regata.

La partenza della prima prova del 18 giugno è prevista per le ore 11.00.

Fra i 40 yacht partecipanti la classifica spezzina la vittoria nelle categorie classiche è andata a Dalgra III (minori 15 m), Chaplin (maggiori 15 mt.); nella categoria imbarcazioni d'Epoca vincono Sirius (minori 15 m) e Miranda III (maggiori 15 m; nella categoria Aurici Tirrenia II.


Il trofeo in palio, il Challenge Luigi Durand de la Penne, è stato istituito in onore dell'omonimo storico ammiraglio, incursore del Varignano, uomo legato al mare più di ogni altro che unisce la Marina Militare Italiana e AIVE nell'organizzazione di questo prestigioso evento.


16/06/2009 19:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci