giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

J70

Il Lightbay Sailing Team pronto a debuttare con Calvi Network tra i J70

il lightbay sailing team pronto debuttare con calvi network tra j70
redazione

Avrà inizio nella tarda mattinata di domani nelle acque di Alassio la prima tappa della neonata Coppa Italia J70, circuito di regata riservato al più recente tra i one design prodotti dalla statunitense J-Boats, che tra marzo e settembre impegnerà gli equipaggi sulla distanza di sei frazioni, previste nella citata cittadina ligure, quindi a Sanremo, Scarlino e Riva del Garda (località, queste ultime, destinate ad accogliere la flotta in due occasioni ciascuna).

 

Tra i sicuri protagonisti del circuito c'è Calvi Network di Carlo Alberini, armatore da sempre attento alle tendenze della monotipia e da diverse stagioni costante presenza tra le boe delle classi più affermate come Mumm 30, Farr 40, Audi Melges 20 e Melges 32 (nella foto di apertura relativa alla passata stagione).

 

"Siamo pronti per affrontare questa migrazione verso una nuova classe monotipo: dai tempi del Mumm 30, era il 1999, è la quarta volta che cambiamo barca - ha spiegato l'armatore pesarese al rientro da uno degli ultimi allenamenti programmati in vista del debutto alassino - La nuova sfida si chiama J70, una classe che negli ultimi due anni ha conosciuto un notevole successo, al punto che sono già oltre cinquecento gli scafi galleggianti, un centinaio dei quali localizzati in Europa. Per Calvi Network sarà una stagione di studio per affrontare la quale ho deciso di puntare su tre velisti che hanno rappresentato le fondamenta del team che ha regatato sul Melges 32: Sergio Blosi e Irene Bezzi in alternanza con Fabio Gasperoni. A coadiuvarmi alla tattica, invece, ci sarà Branko Brcin, talento sloveno che non necessita certo di presentazioni".

 

Le regate valide per la prima tappa della Coppa Italia J70, organizzate dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio, si svolgeranno tra domani e domenica. Sulla linea di partenza sono attesi tra i dieci e i quindici scafi, tra questi Pensavo Peggio di Beppe Zavanone, Carpe Diem di Jacopo Carrain e Magie di Gianluca Grisoli.

 

Il Lightbay Sailing Team prenderà parte a tutte le tappe della Coppa Italia J70 per preparare al meglio il main event della stagione 2014: il Campionato Europeo di classe in programma a Riva del Garda tra il 23 e il 27 settembre. Altro appuntamento di rilievo per Calvi Network coinciderà con il Campionato Italiano Minialtura, che si svolgerà a Chioggia tra il 16 e il 18 maggio.

 

Nel corso della stagione 2014 l'attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, e Iconsulting, uno dei più grandi System Integrator indipendenti in Italia.

 

Coppa Italia J70 2014

14-16 marzo, Alassio

25-27 aprile, Sanremo

10-11 maggio, Scarlino

31 maggio-2 giugno, Scarlino

26-27 luglio, Riva del Garda

23-27 settembre, Europeo


13/03/2014 23:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci