Con le due regate di oggi, si conclude la tappa del RC44 Cagliari Cup che ha visto trionfare il Team Hiroshi-Città di Milano di Armando Giulietti con Sébastien Col alla tattica, grazie ad una doppia vittoria, con sette punti di distacco dai portoghesi di Banco Espirito Santo.
Durante la prima prova sia Team Hiroshi che BMW ORACLE Racing optano da subito per il lato sinistro del campo di regata, mentre Team Sea Dubai, fino a quel momento terzo in classifica generale, preferisce la destra. Ambedue le scelte si rivelano molto presto buone, Hiroshi riesce a girare primo alla boa di bolina, davanti a Team Sea Dubai e BMW ORACLE Racing. Stesso scenario anche per il lato di poppa dove Sea Dubai sceglie la sinistra mentre gli altri prediligono il lato opposto, girando così la boa nello stesso ordine. Unica differenza nell'ultimo lato di poppa la ottiene BMW ORACLE Racing riuscendo a superare Team Sea Dubai, che si gioca il punto che gli avrebbe permesso di arrivare al podio e finendo la regata in settima posizione, mentre Banco Espirito Santo fino a quel momento secondo in classifica generale, rovina la sua media, terminando questa regata con un ottavo posto.
A questo punto la situazione si presenta senza equivoci per il Team Hiroshi - Città di Milano, che ha praticamente già vinto; Team Sea Dubai ha soli due punti di vantaggio su BMW ORACLE Racing e altri due su Banco Espirito Santo.
Partenze perfette per Larry Ellison nell'ultima regata e per Team Sea Dubai e Team Hiroshi - Città di Milano che scelgono il centro del campo e raggiungono la prima boa qualche lunghezza davanti ad Oracle. Per Banco Espirito Santo comincia la caccia agli ultimi punti preziosi, riuscendo a conquistarsi il terzo posto del podio, grazie alla grande capacità ed esperienza di Ben Ainslie. Team Sea Dubai slitta dal primo al terzo posto, poi sesto e infine settimo. Team Aqua finisce sesto nell'ultima regata e quinto in classifica generale, mentre Team Ceeref è settimo davanti a Beecom, Cro-A-sail e Mascalzone Latino.
Team Hiroshi - Città di Milano rafforza così la sua leadership nel Campionato RC44 del 2008, davanti a Patrick de Barros e Igor Lah. Il prossimo evento del Campionato 2008 sarà l'Austria Cup, dal 28 Maggio al primo giugno 2008.
Dichiarazioni del giorno:
Armando Giulietti, Team Hiroshi - Città di Milano: "Ottima conclusione per una bella settimana di regate. Credo che questo sia un momento decisivo per la Classe RC 44, è cresciuta molto e sempre di più attraendo i migliori velisti del mondo. E' dura regatare contro questi team, ma è fantastico quando riesci a batterli."
Sébastian Col, Team Hiroshi - Città di Milano: "Il nostro obiettivo erano le regate di flotta quindi siamo molto contenti della nostra settimana. Usiamo le regate di match race per testare le vele; questo ha funzionato bene e ci ha permesso di prendere le decisioni giuste nelle regate di flotta. La nostra velocità era ottima e siamo quasi sempre riusciti ad andare dalla parte giusta."
Secondo assoluto il 45er tedesco 6Q di Peter Koenig, terzo Pirillina di Stefano Fasoli. QFX di Thomas Jundt conquista entrambe le Line Honour
A poco più di 500 miglia dal traguardo, Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing sono ancora in piena lotta per il podio, e forse anche per qualcosa di più, mentre navigano veloci verso l'arrivo al largo di Lorient
È stata un'altra giornata probante, sia dal punto di vista fisico che mentale, nel Nord Atlantico per i sei equipaggi impegnati da New York a Lorient, in Francia, nell'edizione inaugurale di The Ocean Race Atlantic
A Les Sables-d’Olonne, la Cape Horn Hall of Fame celebra sei nuovi protagonisti della storia della navigazione oceanica: George Anson, Alexia Barrier, Thomas Coville, Guirec Soudée, Brian Thompson e Paul Cayard
Capricorno e Northstar III primi leader dei rispettivi campionati del mondo
Tre vittorie nelle quattro regate di flotta e il terzo posto nella finale a quattro: il Red Bull Italy SailGP Team lascia Valencia con il primo podio della stagione, al termine del miglior weekend della squadra nella Season 6 del Rolex SailGP Championship
Northstar III si consolida al comando del Campionato Mondiale Maxi Grand Prix, per i Maxi 1 classifica corta al vertice
A Marina di Loano 65 equipaggi per il 91° Campionato Italiano, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia
È l'ultimo giorno dell'emozionante The Ocean Race Atlantic e per Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing; la battaglia per il podio e la vittoria si sta decidendo proprio sul traguardo
Per i 219 equipaggi in Doppio è stata un’altra giornata di sport e grande vela: il vento regolare ha soffiato tra i 10 e i 14 nodi, rinforzando nel pomeriggio come di consueto. Finora i Campionati sono al 100% del programma rispettato