A 15 giorni dall’inizio della manifestazione sono già 73 gli equipaggi che hanno confermato la loro iscrizione al primo Campionato d’Europa della categoria riconosciuta dall’ISAF che sarà' organizzato dal 12 al 17 ottobre 2015 dallo Yacht Club de `Monaco in collaborazione con la J70 Monaco Class Association presieduta da Jacopo Carrain. Questo campionato “Open” e’ aperto agli equipaggi provenienti dal mondo intero. In totale sono circa 80 barche provenienti da tutta Europa con 11 nazionalità’ rappresentate oltre all’equipaggio messicano di Julian Fernandez (Flojito y cooperando) campione del mondo in carica che ha confermato la sua partecipazione.
Forte partecipazione tedesca, infatti saranno ben 18 gli equipaggi presenti nel Principato. La maggior parte di loro resterà’ nelle acque monegasche per tutto l’Inverno, tra ottobre e marzo, per disputare le Monaco Sportsboat Winter Series, programma di allenamento e regate in preparazione della stagione 2016.
Da sottolineare la presenza di Johannes Polgar (Reality Distortion Field) rappresentante la Germania in Tornado ai Giochi Olimpici di Pechino et Campione d’Europa di Star Philipp Kadelbach (Rio) vice-campione di Germaniadi Match Racing che gareggerà’ con Hendrik Kadelbach membro dell’equipaggio United Internet Team Germany,in occasione dell’America’s Cup a Valencia.
Non da meno gli equipaggi “Mediterranei” con 11 italiani tra cui Francesco De Angelis (B2) protagonista di ben 3 America’s Cup e vincitore della Louis Vuitton Cup nel 2000, Carlo Alberini (Calvi Network) vincitore della Key West Race Week 2015 e 6 spagnoli, tra i quali Hugo Rocha (New Territories) che si e’ aggiudicato la Settimana di Kiel. Da parte monegasca, serie faro dello Yacht Club de Monaco saranno ben 17 le imbarcazioni alla partenza: con l’intenzione certo di fare un’ottima figura. Dopo aver partecipato al Campionato del Mondo a La Rochelle lo scorso luglio, hanno continuato la loro preparazione partecipando ad inizio settembre a Riva del Garda, all’ultima tappa del Campionato Italiano e organizzeranno un’ultima sessione di prove tra il Primo e il 3 ottobre 2015.
Quindi con il meglio degli equipaggi, ci sarà’ un arbitraggio internazionale per tutta la settimana con la presenza di Neven Baran, membro del Comitato delle corse ISAF. Le imbarcazione J70 saranno ormeggiate nella Marina dello YCM situata davanti al nuovo edificio dello Yacht Club de Monaco.
Le regate saranno visibili da differenti punti di osservazione del Principato, tra cui la Jetee Luciana,la spianata e i gradini della Diga, dal Forte Antoine, dalla terrazza del Museo Oceanografico e dai Giardini del Casino’…
In palio il Trofeo Credit Suisse, mentre SLAM con la linea di abbigliamento da gara Advanced Technology premiera’ i primi 3 equipaggi classificati. Ricordiamo che la premiazione verra’ effettuata venerdì, 16 ottobre alle ore 20h00.
Un Campionato sotto il segno della Solidarietà’
In occasione del campionato Europeo, la J70 Monaco Class Association e lo YCM hanno deciso di sostenere la Fondazione Lenval che collabora con il reparto Pediatria del Centro Ospedaliero Princesse Grace (Monaco) alla fine di sostenere la ricerca dedicata ai bambini malati. La raccolta dei fondi sarà’ effettuata grazie alla generosita’ dei partecipanti al Campionato Europeo e di altre donazioni volontarie.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)