martedí, 2 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    open skiff    rs aero    cnsm    la cinquecento    scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique   

FLYING DUTCHMAN

Flying Dutchman: al comando i fratelli Nicola e Francesco Vespasiani

flying dutchman al comando fratelli nicola francesco vespasiani
redazione

Marina di Carrara. Prima giornata di regate per i trentadue equipaggi (fra loro anche un team polacco, uno danese, uno ungherese e uno tedesco) che sino a domenica 28 saranno impegnati nelle acque antistanti il Porto Marina di Carrara nel Campionato Nazionale Open 2015 della Classe Flying Dutchman, evento perfettamente organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara con il patrocinio del Comune di Carrara, della Provincia di Massa Carrara, del CONI Comitato Regionale Toscano, della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara, della Regione Toscana, dal Port of Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, e della Camera di Commercio - Massa Carrara.

Terminati gli accurati controlli di stazza da parte dello stazzatore Franco Noceti e dopo lo Skipper meeting nel quale il presidente del Comitato di Giuria, Andrea Avola, ha presentato gli altri componenti (Antonino Aneri, Luigi DAmico, Sandro Gherarducci, Gigi Porchera, Luigia Massolini e Sergio del Nero) e illustrato i dettagli del Campionato, gli equipaggi hanno potuto finalmente scendere in acqua.

Le perfette condizioni meteo marine (una splendida giornata estiva con vento dagli 8 agli 11 nodi e mare con ondina corta da maestrale) hanno permesso il regolare svolgimento delle prime tre regate in programma vinte rispettivamente da Ita 36 Insolita di Marco Gianfreda e Marco Poggianti (che hanno preceduto i fratelli Vespasiani e Ita 7 Barenghi-Gabor), da Ita 4 dei fratelli romani Nicola e Francesco Vespasiani (i detentori del titolo tricolore negli ultimi cinque anni hanno anticipato Ita 10 Cipriani-Benedetti e Ita 36 Gianfreda-Poggianti) e da Ita 10 Ubongo dei benacensi Roberto Cipriani e Roberto Benedetti (seguiti da Ita 4 Vespasiani-Vespasiani e da Ita 36 Gianfreda-Poggianti).

“Sono state regate abbastanza regolari caratterizzate da vento disteso anche se in alcuni casi ha fatto un po’ le bizze.” ha commentato al rientro a terra il il presidente del Comitato di Giuria Andrea Avola “Spero che i regatanti si siano divertiti. L’appuntamento con le regate è per domani: partenza sempre alle ore 13.”

Al termine della prima giornata del Campionato Nazionale Open 2015 FD, la classifica provvisoria vede pertanto al comando Ita 4 Vespasiani-Vespasiani (5 punti; 2,1,2 i parziali) seguiti nell’ordine da Ita 36 Gianfreda-Poggianti (7 punti; 1,3,3), Ita 10 Cipriani-Benedetti (8 punti; 5,2,1), Ita 7 Barenghi-Gabor (16 punti; 3,9,4) e H13 Suli-Papp (17 punti; 8,4,5).

Il Campionato Nazionale Open 2015 FD, organizzato con il contributo di Nautica Forza 7, Shopping Brugnato5terre Village, PROtect Tapes, San Carlo Acque Minerali e otticafontani.com proseguirà domani (sabato 27) con altre prove (ne sono previste complessivamente otto, con un massimo di tre al giorno, e dal compimento della quarta regata sarà applicato uno scarto e sarà ritenuto valido il Campionato). Nella serata di domani, inoltre, presso il Ristorante del Club Nautico Marina di Carrara (Geme-The Restaurant) è prevista la cena per tutti i concorrenti.

Domenica, invece, sono in programma le regate conclusive (non sarà esposto nessun segnale di avviso dopo le ore 15.30) e la cerimonia delle premiazioni durante la quale saranno premiati i primi tre classificati.

 


26/06/2015 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Solitaire du Figaro: la seconda tappa si riapre completamente

Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci