Cosa trasforma un chartplotter in un display multifunzione (MFD)? Prestazioni, tecnologia e connettività. FLIR è lieta di annunciare la versione 3.4 di LightHouse, il nuovo aggiornamento gratuito del sistema operativo LightHouse 3 di Raymarine.
La versione 3.4 di LightHouse è ricca di aggiornamenti e potenziamenti e porta in plancia funzioni e servizi digitali precedentemente riservati ai telefoni cellulari e al salotto di casa.
Principali miglioramenti inseriti nella versione 3.4 di LightHouse:
App Lighthouse per intrattenimento, comunicazione e integrazione
Le app LightHouse sono un modo nuovo ed entusiasmante per espandere la potenza e le capacità del sistema operativo LightHouse. Raymarine continuerà ad espandere le app LightHouse supportando in futuro il controllo dello stabilizzatore giroscopico Seakeeper, le comunicazioni via satellite Mazu e altro ancora. Le app LightHouse sono disponibili solo su Axiom e Axiom Pro.
LightHouse 3.4 aggiunge anche la funzionalità di uscita audio Bluetooth agli MFD Axiom e Axiom Pro. Collega il Bluetooth di Axiom allo stereo marino o agli altoparlanti Bluetooth per guardare i tuoi film e ascoltare la tua musica preferita con audio digitale in streaming. L'audio Bluetooth è disponibile solo su Axiom e Axiom Pro.
Altre caratteristiche della versione 3.4 di LightHouse:
Storico e gestione degli allarmi di navigazione. LightHouse 3.4 offre ora un facile accesso alle impostazioni e allo storico degli allarmi direttamente dalla schermata iniziale.
Trova gli Hot-Spot più vicini sulla schermata cartografica. Con una semplice pressione prolungata in qualsiasi punto sulla carta nautica si attiva il menu "Trova il più vicino", per visualizzare immediatamente un elenco dei punti di interesse più comuni, tra cui relitti, porti turistici, stazioni di rifornimento e molti altri.
Modalità marea per informazioni su maree e correnti. Attiva la modalità maree sulla schermata cartografica per accedere immediatamente ai dati su maree e correnti e a tutte le stazioni vicine per i grafici di marea e corrente.
Strumenti di gestione autonomia/consumi del carburante. La gestione del carburante interagisce con i dati NMEA2000 del motore e con i sensori di livello dei serbatoi. È possibile monitorare in tempo reale consumo, flusso e consumo medio di carburante e ricevere avvisi di livello di carburante basso.
Gestione luminosità condivisa in rete per MFD e strumentazione. LightHouse 3.4 è ora compatibile con il sistema Raymarine di gestione della luminosità, condivisa in rete tra i display multifunzione, i nostri strumenti i50, i60 e i70 e le unità di controllo autopilota. È possibile ridurre o aumentare la luminosità dei comandi di plancia con un solo comando.
Splash Screen personalizzati. È possibile aggiungere un tocco personale al proprio Axiom selezionando una foto o una grafica preferita da visualizzare sullo schermo all'avvio, per fissare un ricordo, festeggiare una ricorrenza dell'imbarcazione oppure onorare l'equipaggio, o semplicemente per variare la schermata di avvio a piacere.
LightHouse 3.4 è disponibile gratuitamente su Raymarine.com. È inoltre possibile aggiornare l'MFD utilizzando la rete Wi-Fi integrata se ci si trova nel raggio di copertura di un hotspot internet wireless o mobile. Tutti i dettagli sugli aggiornamenti software di Raymarine sono sempre disponibili online.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre