mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

FINN

Finn: Enrico Passoni si aggiudica il Trofeo Bertacca

finn enrico passoni si aggiudica il trofeo bertacca
redazione

Nel fine settimana del 10 e 11 novembre si è disputata a Livorno la decima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, classica regata di chiusura di stagione della Classe Finn italiana.
Tre le prove disputate, tutte nella giornata di sabato con scirocco dai 12 ai 14 nodi calato nell’ultima prova e onda formata. La domenica la pioggia torrenziale ed il vento dapprima molto forte poi completamente calato hanno costretto all’annullamento delle due prove previste.
Il veterano romano Enrico Passoni ha dominato i 24 concorrenti con una ottima serie (2-1-2), precedendo il segretario della classe Finn russa Vasilij Kravchenko (1-3-3) e il giovane laserista Francesco Marrai (6-2-1), che all’esordio sul Finn ha subito dimostrato la sua classe.
Al termine delle regate Marrai ha dichiarato: “L’esperienza mi è piaciuta e compatibilmente con i miei impegni sul Laser vorrei partecipare al Mondiale Junior dei Finn che si svolgerà a Malcesine nel luglio prossimo”.
Soddisfatto lo sponsor della manifestazione Italo Bertacca, forte finnista e grande regatante anche sul Dinghy, che ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di avere raggiunto la decima edizione del Trofeo Bertacca, che quest’anno ha usufruito dell’ottima ospitalità del Circolo Nautico Livorno perché l’attività sul lago di Massaciuccoli è momentaneamente sospesa”.
Interessante la partecipazione di due velisti russi, primo frutto dell’accordo fra le Associazioni di classe italiana e russa, stimolata dall’armatore del Team Fantastica Lanfranco Cirillo,  che prevederà programmi di allenamento congiunti e la partecipazione di un team russo alle principali regate italiane.
Nel corso della cena del sabato presso lo Yacht Club Livorno, è stata celebrata la premiazione della Coppa Italia Finn 2012. Quest’anno la Coppa Italia ha visto la partecipazione di 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si sono sfidati in 29 prove nell’arco di 7 fine settimana. Il pisano Simone Mancini (Circolo Nautico Livorno) ha bissato il successo dello scorso anno precedendo i due gardesani Marko Kolic (Fraglia Vela Desenzano) e Federico Laici (Circolo Vela Torbole). Tra i molti premi messi a disposizione dagli sponsor, è stata messa in palio ad estrazione una vela offerta dalla 3FL di Francesco Cruciani che è stata vinta dal romano Marco Buglielli.
La Coppa Italia Finn 2012 è supportata da: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Magic Marine-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.


14/11/2012 12:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci