Si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la cerimonia che ha segnato l’inizio dei lavori in bacino della nave passeggeri “Queen Elizabeth”. L’impostazione, questo il nome tecnico, è la posa in bacino del primo blocco: la sezione posata è lunga circa 14 metri, larga 32,2 e pesa 468 tonnellate.
Commissionata dal Gruppo Carnival per la società armatrice inglese Cunard Line, dopo “Queen Victoria”, consegnata a Marghera nel 2007, “Queen Elizabeth” prenderà il mare l’autunno del 2010. Alla cerimonia erano presenti Carol Marlow, Presidente e direttore generale di Cunard Line e, per Fincantieri, Paolo Capobianco, direttore dello stabilimento di Monfalcone.
“Queen Elizabeth” avrà una lunghezza di circa 294 metri e una stazza di circa 92.000 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare nelle sue 1.046 cabine più di 2.500 ospiti assistiti da 1.097 membri dell’equipaggio e sarà una delle più grandi navi panamax, cioè in grado di transitare attraverso il canale di Panama.
La nuova unità, come la nave che l’ha preceduta “Queen Victoria”, sarà la naturale evoluzione del concetto “ocean line” secondo lo stile e tradizione Cunard, la cui flotta ha scritto pagine importanti nella storia della marineria mondiale. “Queen Elizabeth” sarà dotata di un elevato numero di luxury suite e mini suite, particolare attenzione verrà riservata alla cura dei materiali e del dettaglio e sarà la seconda nave più grande finora commissionata dalla società armatrice, dopo la Queen Mary 2.
Con il varo di “Azura” per P&O Cruises, celebrato nei giorni scorsi sempre a Monfalcone, e la posa del primo blocco di “Queen Elizabeth” oggi, Fincantieri prosegue la prestigiosa collaborazione con il mercato d’oltre Manica. Cunard Line infatti è simbolo della tradizione e dello stile classico britannico, con una lunga storia che risale al 1840.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha consegnato 49 navi da crociera, di cui 46 per i sei marchi principali del gruppo Carnival. Altre 13 unità sono in costruzione presso gli stabilimenti del gruppo e saranno consegnate entro il 2012.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
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