Si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la cerimonia che ha segnato l’inizio dei lavori in bacino della nave passeggeri “Queen Elizabeth”. L’impostazione, questo il nome tecnico, è la posa in bacino del primo blocco: la sezione posata è lunga circa 14 metri, larga 32,2 e pesa 468 tonnellate.
Commissionata dal Gruppo Carnival per la società armatrice inglese Cunard Line, dopo “Queen Victoria”, consegnata a Marghera nel 2007, “Queen Elizabeth” prenderà il mare l’autunno del 2010. Alla cerimonia erano presenti Carol Marlow, Presidente e direttore generale di Cunard Line e, per Fincantieri, Paolo Capobianco, direttore dello stabilimento di Monfalcone.
“Queen Elizabeth” avrà una lunghezza di circa 294 metri e una stazza di circa 92.000 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare nelle sue 1.046 cabine più di 2.500 ospiti assistiti da 1.097 membri dell’equipaggio e sarà una delle più grandi navi panamax, cioè in grado di transitare attraverso il canale di Panama.
La nuova unità, come la nave che l’ha preceduta “Queen Victoria”, sarà la naturale evoluzione del concetto “ocean line” secondo lo stile e tradizione Cunard, la cui flotta ha scritto pagine importanti nella storia della marineria mondiale. “Queen Elizabeth” sarà dotata di un elevato numero di luxury suite e mini suite, particolare attenzione verrà riservata alla cura dei materiali e del dettaglio e sarà la seconda nave più grande finora commissionata dalla società armatrice, dopo la Queen Mary 2.
Con il varo di “Azura” per P&O Cruises, celebrato nei giorni scorsi sempre a Monfalcone, e la posa del primo blocco di “Queen Elizabeth” oggi, Fincantieri prosegue la prestigiosa collaborazione con il mercato d’oltre Manica. Cunard Line infatti è simbolo della tradizione e dello stile classico britannico, con una lunga storia che risale al 1840.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha consegnato 49 navi da crociera, di cui 46 per i sei marchi principali del gruppo Carnival. Altre 13 unità sono in costruzione presso gli stabilimenti del gruppo e saranno consegnate entro il 2012.
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi