Si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la cerimonia che ha segnato l’inizio dei lavori in bacino della nave passeggeri “Queen Elizabeth”. L’impostazione, questo il nome tecnico, è la posa in bacino del primo blocco: la sezione posata è lunga circa 14 metri, larga 32,2 e pesa 468 tonnellate. 
Commissionata dal Gruppo Carnival per la società armatrice inglese Cunard Line, dopo “Queen Victoria”, consegnata a Marghera nel 2007, “Queen Elizabeth” prenderà il mare l’autunno del 2010. Alla cerimonia erano presenti Carol Marlow, Presidente e direttore generale di Cunard Line e, per Fincantieri, Paolo Capobianco, direttore dello stabilimento di Monfalcone. 
“Queen Elizabeth” avrà una lunghezza di circa 294 metri e una stazza di circa 92.000 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare nelle sue 1.046 cabine più di 2.500 ospiti assistiti da 1.097 membri dell’equipaggio e sarà una delle più grandi navi panamax, cioè in grado di transitare attraverso il canale di Panama.
La nuova unità, come la nave che l’ha preceduta “Queen Victoria”, sarà la naturale evoluzione del concetto “ocean line” secondo lo stile e tradizione Cunard, la cui flotta ha scritto pagine importanti nella storia della marineria mondiale. “Queen Elizabeth” sarà dotata di un elevato numero di luxury suite e mini suite, particolare attenzione verrà riservata alla cura dei materiali e del dettaglio e sarà la seconda nave più grande finora commissionata dalla società armatrice, dopo la Queen Mary 2. 
Con il varo di “Azura” per P&O Cruises, celebrato nei giorni scorsi sempre a Monfalcone, e la posa del primo blocco di “Queen Elizabeth” oggi, Fincantieri prosegue la prestigiosa collaborazione con il mercato d’oltre Manica. Cunard Line infatti è simbolo della tradizione e dello stile classico britannico, con una lunga storia che risale al 1840.   
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha consegnato 49 navi da crociera, di cui 46 per i sei marchi principali del gruppo Carnival. Altre 13 unità sono in costruzione presso gli stabilimenti del gruppo e saranno consegnate entro il 2012. 
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio