Con la posa in bacino del primo blocco nave, una sezione del peso di circa 500 tonnellate, si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, la cerimonia che ha segnato l’inizio dei lavori in bacino della nuova nave passeggeri “Royal Princess”.
Commissionata dal Gruppo Carnival per la società armatrice Princess Cruises, “Royal Princess” prenderà il mare nella primavera del 2013 e sarà la nuova ammiraglia della flotta Princess. Alla cerimonia ha presenziato Alan Buckelew, Presidente e CEO di Princess Cruises.
“Royal Princess” sarà la prima di due navi prototipo commissionate a Fincantieri lo scorso anno. Avrà circa 141.000 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare a bordo 3.600 passeggeri e sarà la più grande finora costruita per la flotta di Princess Cruises. Rappresenterà un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia.
Alan Buckelew, Presidente e CEO di Princess Cruises, ha dichiarato: “È sempre molto emozionante assistere al primo step della costruzione della nave, il momento in cui le sezioni pre-assemblate si uniscono per formare quel che rappresenta il nuovo ingresso nella nostra flotta, in particolar modo quando si tratta di un progetto prototipo”. Buckelew ha aggiunto: “Il progetto all’avanguardia di Royal Princess si caratterizza per alcuni nuovi elementi particolarmente entusiasmanti e per aree ulteriormente ampliate, ma anche per il profilo classico e le peculiarità che i passeggeri solitamente si aspettano dal marchio Princess”.
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “La posa del primo blocco in bacino rappresenta una tappa fondamentale nella costruzione di "Royal Princess", nave prototipo innovativa per uno dei brand più prestigiosi del Gruppo Carnival, primo operatore crocieristico al mondo, per il quale in passato abbiamo costruito tante navi. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e siamo fermamente convinti che Fincantieri costruirà la nave più bella al mondo".
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione