giovedí, 29 gennaio 2026

EXTREME 40

Extreme Sailing Series: confermata al tappa di Qingdao

extreme sailing series confermata al tappa di qingdao
redazione

VELA - In occasione della presentazione ufficiale dell’Extreme Sailing Series 2011, avvenuta all’Estoril lo scorso mese di dicembre, la Cina fu confermata tra le nove nazioni scelte per ospitare una tappa del circuito: una new entry assoluta per l’evento e un passo significativo verso il roboante mercato asiatico.
Ieri, 27 gennaio 2011, siamo in grado di confermare che ad ospitare le regate valide per la seconda tappa, in programma tra il 13 e il 17 Aprile, sarà la cittadina di Qingdao, il quarto porto commerciale del paese, conosciuta anche come Città della Vela.

Il villaggio dellE Extreme Sailing Series sarà allestito sulle sponde della Baia di Fushan, già scelta come sede del Villaggio Olimpico in occasione dei Giochi del 2008, e verrà aperto al pubblico tra il 15 e il 17 aprile, quando la flotta composta da undici Extreme 40 si darà battaglia proprio davanti agli occhi del pubblico (il 13 e il 14 aprile saranno giorni “open water”, dedicati cioè allo svolgimento delle regate in acque aperte).

L’Extreme Sailing Series toccherà nove località uniche nel corso della prossima stagione, un mix fatto di città note a livello internazionale e resort costieri – ha commentato Mark Turner, Executive Chairman dell’ente organizzatore, l’OC ThirdPoleIl circuito ha già toccato l’Asia con gli eventi disputati in passato a Hong Kong e a Singapore, e la conferma di Qingdao come sede della seconda tappa sottolinea la nostra intenzione di rendere veramente globale il circuito portandolo verso nuove destinazioni internazionali e verso un nuovo pubblico che esercita un forte richiamo sui nostri partner”.

L’accordo è stato ufficializzato nel corso di una cerimonia svoltasi a Qingdao alla presenza del vice-sindaco della città cinese, Mr. Wang Xiu-Lin, del presidente della Qingdao Yacht Association, Mdm Lin Zhi-Wei e Mark Turner.
"Sono orgoglioso del fatto che Qingdao sia la prima città in Cina ad ospitare un evento delle ESS"- ha dichiarato il vice sindaco di Qingdao, Mr. Wang - "Un evento competitivo e spettacolare come le Extreme Sailing Series offrirà alla città un'altra opportunità di giocare un ruolo di primo piano sul palcoscenico internazionale e di rinforzare la sua immagine di capitale della vela in Cina".

Qingdao beneficerà di questo evento imparando dall'esperienza degli organizzatori, OC ThridPole, nelle regate e nell'organizzazione di eventi di questo genere. Nel lungo periodo tutto ciò contribuirà allo sviluppo della vela a Qingdao. Per i nostri cittadini questa sarà un'altra occasione per godere di un evento di Grand Prix dopo i Giochi Olimpici e la Volvo Ocean Race.

"Mi aspetto di vedere l'Olimpic Sailing Center, il luogo dove si svolgeranno le Extreme Sailing Series a Qingdao, trasformarsi a festa quando le regate avranno inizio. La gente di Qingdao avrà modo di divertirsi assistendo alle regate e nello steso tempo di apprezzare tutte le attività di intrattenimento che saranno organizzate nel villaggio olimpico. Organizzando una tappa delle Extreme Sailing Series - ha concluso Mr. Wang -  speriamo inoltre di attirare l'attenzione dei giovanissimi verso la vela. I bambini avranno l'occasione di incontrare gli equipaggi e sono sicuro che le Extreme Sailing Series a Qingdao saranno un grande successo".

Ora che al circuito è stata assicurata una sede in Cina, l’attenzione si sposta  sulla ricerca di un velista locale come membro dell’equipaggio, da inserire tra i protagonisti della seconda tappa a bordo di Team Extreme guidato dall’esperto di multiscafi, Roland Gaebler, atleta tedesco che vanta una vasta esperienza olimpica.

Spiega Turner: “Il Team Extreme sarà guidato da Roland assieme a Bruno Dubois e Sebbe Godefroid, che faranno stabilmente parte della squadra. A completare l’equipaggio di Team Extreme sarà un velista rappresentante la nazione ospitante la manifestazione. Questo per dare la possibilità al paese di dare visibilità ai migliori talenti locali”.

Ieri conosciuta come Città della Vela, Qingdao è stata sede delle regate valide per i Giochi Olimpici di Pechino 2008: evento che le ha dato grande visibilità a livello internazionale. Posizionata nel Sudest della penisola cinese e bagnata su tre lati dal Mar Giallo, Qingdao è una delle capitali per gli appassionati di vela cinesi e dispone di infrastrutture all’avanguardia, attive presso l’International Sailing Center.

Meta turistica sin dal 1984, la città attira quindici milioni di visitatori l’anno ed è il quarto porto commerciale del paese. A ciò si aggiungono lunghissime spiagge dorate, una situazione climatica ideale e la tranquillità di venti stabili e regolari.

Tutto questo fa di Qingdao una delle città che incarnano al meglio i venti secoli di storia cinese. Scelta da un sempre crescente numero di turisti, la città ha una popolazione di sette milioni e mezzo di abitanti e un’economia vibrante. Lo skyline della downtown non teme il paragone con quello di altre grandi metropoli, così come la cultura, la cucina e la vita notturna. Tsingtao, la birra più famosa della Cina, ha le sede amministrativa e commerciale proprio a Qingdao. La produzione è aperta al pubblico, che può così toccare con mano il fascino di una delle più antiche distillerie tutt’oggi funzionanti dell’intera Cina.

Calendario 2011 & città ospitanti:
Act 1: 22-24 Febbraio, Muscat, Oman (20-21 ‘open-water’ racing*)
Act 2: 15-17 Aprile, Cina (13-14 ‘open-water’ racing)
Act 3: 27-29 Maggio, Istanbul, Turchia (25-26 ‘open-water’ racing)
Act 4: 30 Giugno – 4 Luglio, Boston, USA
Act 5: 6-12 Agosto, Cowes, UK
Act 6: 16-18 Settembre, Trapani, Italia (14-15 ‘open-water’ racing)
Act 7: 30 Settembre – 2 Ottobre, Nizza, Francia (28-29 ‘open-water’ racing)
Act 8: 12-16 Ottobre, Almeria, Spagna
Act 9: 9-11 Dicembre, Singapore (7-8 ‘open-water’ racing)

2011 Confirmed Teams & Skippers:
Team Name - Nat. - Skipper Name - Nat.
Alinghi - SUI - Tanguy Cariou - FRA
Artemis Racing - SWE - Terry Hutchinson - USA
Groupe Edmond de Rothschild - FRA - Pierre Pennec - FRA
Luna Rossa - ITA - Max Sirena - ITA
NiceForYou - ITA - Alberto Barovier - ITA
Oman Air - OMA - Sidney Gavignet - FRA
Red Bull Extreme Sailing - AUT - Roman Hagara - AUT
Team GAC Pindar - GBR - Ian Williams - GBR
Team Extreme! - EUR - Roland Gaebler - GER
Team New Zealand - NZL - Dean Barker - NZL
The Wave, Muscat - OMA - Torvar Mirsky - AUS


28/01/2011 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci