Tre nuovi skipper e due nuovi team saranno la novità della flotta di Extreme 40, il che renderà molto difficile prevedere l’esito, non solo della tappa di apertura, ma di tutta la stagione 2013. Otto team, 10 nazionalità e 40 tra i migliori velisti al mondo, saranno presenti in Oman per la prima tappa delle Extreme Sailing Series 2013, in programma dal 5 all’8 Marzo a Muscat. L’adrenalinico circuito internazionale degli Extreme 40, con il format delle regate stile stadio, in grado di far partecipare il pubblico alle competizioni, è pronto a ripartire per la sua settima stagione.
Impressionante il curriculum dei protagonisti del circuito: 18 campagne olimpiche, 30 campagne di America’s Cup, 33 campioni mondiali e 6 medaglie olimpiche. Tra una settimana si ritroveranno tutti a Muscat, in Oman, per l’Act di apertura e, ancora una volta, gli spettatori di tutto il mondo potranno seguire l’evento online.
Sulla linea di partenza di Muscat saranno presenti i due team del progetto Oman Sail: Leigh McMillan, vincitore del circuito 2012 sarà nuovamente skipper di The Wave, Muscat, e il team avrà a bordo un nuovo membro, Musab Al Hadi, velista omanita di F18, il secondo team omanita verrà invece annunciato il 4 marzo.
Il 23enne Will Tiller (NZL) prenderà le redini di GAC Pindar, l’equipaggio sarà composto da Matt Steven, Stewart Dodson, Harry Thurston e Shaun Mason, tutti giovani di talento affamati di successo.
Team Korea, uno dei due equipaggi completamente nuovi del 2013, avrà Peter Burling come skipper e timoniere che sarà il più giovane velista delle Series nonché medaglia d’argento alle Olimpiadi nel 49er.
La seconda new entry non è nuova al mondo delle regate sui multiscafi, essendo di nazionalità svizzera. Realteam e il suo skipper Jerome Clerc hanno vinto infatti nel 2012 il campionato sui D35 battendo i rivali diretti di Alinghi.
La novità maggiore è tuttavia per il team di Alinghi che ha recrutato il talento americano Morgan Larson. Larson chiamerà le tattica affiancando lo skipper/timoniere Ernesto Bertarelli, che ha commentato: “non vedo l’ora di navigare insieme a Larson a bordo di Alinghi durante questa stagione. Ha dato prova l’anno scorso di essere un grande professionista e un tattico di talento e spero porterà la sua vasta esperienza al nostro equipaggio di Extreme 40 contribuendo a una stagione di successo per il team”.
Jes Gram-Hansen e Rasmus Køstner, co-skippers di SAP Extreme Sailing Team hanno confermato a bordo il giovane talento danese Nicolai Sehested nel ruolo di prodiere. Resta invece invariato il team austriaco di Roman Hagara lo skipper pluri campione olimpico.
Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale
Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J
L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata
Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova
Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
A Campione del Garda gli azzurrini chiudono il girone Gold al terzo posto con cinque vittorie su sette incontri. Sabato si giocano l’accesso alla finale contro gli spagnoli, mentre dall’altra parte del tabellone si affrontano Turchia e Polonia