Vela, Extreme 40 - L'antico porto di Trapani è lo scenario della seconda giornata delle Extreme Sailing Series, le regate che si disputano a bordo dei velocissimi catamarani Extreme 40. La vela nel suo stadio naturale diventa spettacolo per tutti: semplice, immediata, comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
Il pubblico di Trapani risponde alla grande e affolla moli e banchine nonostante le condizioni meteo inclementi e la continua minaccia di pioggia. Il vento aumenta sempre di più, nel corso del pomeriggio fino a superare i 25 nodi.
Condizioni molto impegnative, dunque, per gli equipaggi, percorsi brevi, adrenalinici con barche lanciate alla massima velocità in ogni andatura. Sei le regate disputate.
La cronaca registra un incidente a bordo di Trapani The Sailing Seacily che non ha concluso l’ultima prova. Lo skipper dell’imbarcazione Gabriele Bruni per una accelerazione improvvisa dello scafo, ha perso l’equilibrio si è infortunato la caviglia ed e’ al pronto soccorso per accertamenti.
La classifica, dopo due giorni e ben dodici regate disputate, vede al comando The Wave Muscat (Paul Campbell James), al secondo posto Groupe Edmond De Rothschild di Yann Guichard e al terzo Groupama 40 (Franck Cammas).
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione