lunedí, 10 novembre 2025

MELGES 24

Europeo Melges 24: l'Italia rallenta la corsa

europeo melges 24 italia rallenta la corsa
red

VELA - Ieri, terzo giorno di regate, nel Golfo di Aarhus si sono svolte due prove del Campionato Europeo riservato alla classe Melges 24, gli 80 partecipanti hanno svolto la quarta e quinta prova del Campionato in condizioni di poco vento e di direzione instabile.

La situazione meteorologica non stanno aiutando lo svolgimento di questa manifestazione che ha già dovuto rinunciare a svolgere le prove di ieri.

Giornata storta per gli italiani in gara che hanno dovuto lasciare il passo agli equipaggi stranieri; nella prima regata, infatti, ha tagliato per prima il traguardo l'imbarcazione ceca Aloha, seguita dalla lettone Zuxu e da Carlo Fracassoli su Gullisara. La seconda prova è stata a completo appannaggio degli stranieri, primi i danesi di Storm Capital seguiti dai norvegesi di Soniche e da Aloha.

Saetta, dell'armatore veronese Gianni Catalogna, è incappata in un tredicesimo posto nella prima prova ed un più incoraggiante sesto nella seconda regata di giornata. In classifica generale provvisoria, l'equipaggio veronese composto da Alberto Bolzan (timoniere), Daniele Cassinari (tattica), Michele Giovannini (tailer), Cesare Claudani (tailer) e Simone Spangaro è salito in classifica al secondo posto.
I ragazzi di Saetta sono pronti a scendere in acqua, fin da domani, per recuperare i 22 punti di distacco che li separano dall'equipaggio italiano di Gullisara che attualmente occupa il primo posto della classifica provvisoria. A chiudere l'italico terzetto di testa Altea di Andrea Rachelli.

Le regate riprenderanno domani, il programma prevede la realizzazione di tre prove.

Classifica provvisoria dopo cinque prove:
1. Gullisara, 2-3-1-3-8, 17 pt.
2. Saetta, 11-7-2-13-6, 39 pt.
3. Altea, 4-2-12-8-14, 40 pt.
4. Aloha, 8-26-3-1-3, 41 pt.
5. Lenny, 6-17-7-16-11, 57 pt.


27/07/2011 10:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci