martedí, 23 dicembre 2025

SOLIDARIETÀ

Desenzano: in finale Migliorati/ Bertoletti vs Bellantuono/De Ferrari)

desenzano in finale migliorati bertoletti vs bellantuono de ferrari
Roberto Imbastaro

Tutto regolare anche nella seconda giornata di regate del “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, la manifestazione coronamento del progetto “Svelare senza barriere 2008” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe.
Gli equipaggi hanno, infatti, potuto portare a termine nel Golfo di Desenzano altre quattro prove caratterizzate da lago calmo e vento sui 3 metri al secondo, instabile in patenza ma stabilizzatosi nel corso delle regate.
Il Campionato si sta svolgendo secondo la formula del match race ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi in rappresentanza della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa Collaboriamo di Leno sono costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione.
Al termine delle regate (che si svolgono su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa ed hanno preso il via alle ore 10.50 circa) si sono definiti gli sfidanti per il primo e secondo posto della giornata successiva.
Domani (giornata conclusiva), infatti, si incontreranno le Squadre B-Leno (Roberto Migliorati e Lucrezia Bertoletti) e H–Brescia (Felice Bellantuono e Giancarlo De Ferrari) per contendersi i gradini più alti del podio.
Se il meteo lo consentirà si affronteranno anche la Squadra E–Brescia (Luca Coletta e Fabio Falcone) contro D-Brescia (Michele Maifredi e Davide Gilberti), e C-Leno (Luigi Cigala ed Lisa Guerrini) contro G-Leno (Ermanno Bresciani e Caterina Loffredo): le vincenti di questi due incontri potranno sfidarsi per il 3° e 4° posto.
Una regata tra le perdenti potrà assegnare il 5° e 6° posto.
Un eventuale scontro fra le rimanenti squadre (A-Desenzano (Aldofredi Giovanna e Davide Ruffoni) ed F-Desenzano (Rosembert Strazzi e Paolo Delai) servirà solo per la definizione del 7° ed ultimo posto.
Domani mattina (sabato 20) la partenza delle regate è prevista per le ore 10.
Il Comitato di Regata è composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Mario Roviaro, Piero Maraggi e Sergio Zumerle.
Alle ore 16, nella piazza principale di Desenzano del Garda (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle Autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, il Campionato e l’intero Progetto (che proseguirà anche nei prossimi anni) è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia (presieduto dall’Assessore Alessandro Sala) e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Svelare senza barriere si è articolato su più fasi di realizzazione da marzo a settembre: lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra per gli educatori, i volontari e per i diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare.
Il “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” si avvale del supporto della Teknisol e della Mitsubishi Electric. Fra i partner ufficiali della manifestazione anche Bragadina, Imel, Aerg e Mazzucchelli. Un ringraziamento anche al Salumificio Aliprandi e alla Cameo.
Appuntamento, quindi, a Desenzano domani, presso il Gruppo Nautico Dielleffe, presieduto da Gianluigi Zeni. con la giornata conclusiva del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” e alle ore 16 in Piazza Malvezzi per la premiazione finale.


19/09/2008 19:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci