Sono stati 41 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola – regioni a statuto autonomo escluse – a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.
I roghi sono concentrati soprattutto in Calabria, la regione più colpita dalle fiamme con 27 incendi. Seguono la Puglia e la Toscana, ciascuna con 3 roghi, la Basilicata, la Campania e il Lazio con 2, l’Umbria e la Liguria con 1 incendio ciascuna.
Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con 16 roghi e Reggio Calabria con 9.
Anche oggi per domare i roghi divampati soprattutto nel sud della Penisola si è reso necessario l’intervento di diversi mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato.
Un elicottero NH500 è tuttora in volo per le operazioni di spegnimento di un vasto rogo divampato in località Motta San Giovanni in provincia di Reggio Calabria. L’incendio, caratterizzato da ben quattro fronti del fuoco di 100 metri ciascuno, ha già distrutto 300 ettari di bassa macchia mediterranea.
Un elicottero AB412 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto invece nel Lazio, dapprima per spegnere un incendio divampato in un’area boschiva nei pressi di Latina e successivamente a Nettuno per domare le fiamme che hanno attaccato il vicino Bosco di Foglino.
Mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato sono intervenuti anche in Sicilia e Sardegna.
In particolare l’elicottero Erickson Orso Bruno si è alzato in volo per spegnere un rogo con un fronte del fuoco di 100 metri, scoppiato in località San Marco nel Comune di Sciacca (Agrigento), che ha distrutto diversi ettari di bassa macchia mediterranea.
L’Erickson Toro Seduto del Corpo forestale dello Stato è intervenuto invece nel Cagliaritano in località Montarveddu nel Comune di Sant’Antioco per spegnere un rogo con un unico fronte del fuoco di 150 metri che ha bruciato 7 ettari di conifere mettendone a rischio 64.
Ricordiamo il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica