martedí, 7 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    iqfoil    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    libri   

FINN

Coppa Italia Finn: Marco Buglielli vince la sesta prova

coppa italia finn marco buglielli vince la sesta prova
redazione

Vela, Coppa Italia 26 Finn -  Si sono affrontati a Porto San Giorgio sabato 30 giugno e domenica 1 luglio per la sesta prova della Coppa Italia Finn 2012, organizzata dell’Associazione Sportiva Nautica Picena.
L’alta pressione che nel fine settimana ha stazionato sull’Italia ha portato tempo molto caldo e brezze leggerissime, che hanno consentito di disputare solo tre prove il sabato, mentre la domenica nonostante i tentativi non è stato possibile dare partenze.
Nella giornata di sabato il vento è stato sempre leggero ed il Comitato di Regata presieduto da Giorgio Bazzini è riuscito a far disputare tre prove sfruttando i momenti in cui la brezza era più favorevole.
La regata è stata vinta da Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) che con i parziali 1-6-1 ha confermato la sua predilezione per il vento leggero.
Al secondo posto l’atleta delle Fiamme Gialle Giorgio Poggi, olimpionico a Pechino 2008 (5-3-4), che ha superato di un punto Marko Kolic (Fraglia Vela Desenzano) giunto terzo nonostante i piazzamenti migliori di Poggi (3-2-5) a causa di una penalizzazione nella prima prova per non avere indossato il salvagente.
Segue al quarto posto Federico Laici (Circolo Vela Torbole) ed al quinto il romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio).
Molto apprezzata l’organizzazione e l’ospitalità a terra della Associazione Sportiva Nautica Picena, che ha saputo creare al meglio la piacevole atmosfera che caratterizza il circuito delle regate Finn.
Dopo 25 prove disputate e con 110 timonieri partecipanti, in testa alla classifica della Coppa Italia Finn 2012 è ancora il pisano Simone Mancini, che conserva un margine di solo tre punti sul gardesano Marko Kolic. Segue al terzo posto Federico Laici con un distacco di 15 punti. Si prospetta quindi grande battaglia per il titolo nell’ultima prova di Coppa Italia, che si disputerà a Malcesine dal 5 al 7 ottobre in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni.
La Coppa Italia Finn 2012 è supportata da: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Magic Marine-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.


03/07/2012 11:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Salò Sail Meeting: per i Protagonist 7.50 sarà anche la prova generale Campionato Italiano

Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci