Vela, Coppa Italia Finn - La quinta prova della Coppa Italia Finn si è svolta sabato e domenica a Forte dei Marmi in occasione della seconda edizione del Trofeo Challenge Aldo Ferrari, offerto in memoria dell’appassionato finnista e Presidente dello Yachting Club Versilia.
Due splendide giornate di sole e brezza leggera hanno accolto i 36 finnisti partecipanti, che hanno potuto disputare tutte le cinque prove in programma con una regolare brezza da ponente da 5 a 10 nodi.
La prima prova della giornata di sabato è stata vinta con distacco da Marco Buglielli, mentre le due successive sono state entrambe vinte da Italo Bertacca con un’ottima velocità e sfruttando con sapienza le variazioni di pressione e intensità del vento.
La lotta è stata dunque apertissima nelle due prove di domenica tra Buglielli e Bertacca, con il vento che è rinforzato nella seconda prova fino a 10 nodi, e ne hanno approfittato Federico Laici e Simone Mancini per aggiudicarsi le vittorie parziali.
Con il secondo posto nella quarta prova ha prevalso per un punto il viareggino Italo Bertacca (5-1-1-2-4) davanti a Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma (1-2-3-3-3). Al terzo posto si è piazzato il gardesano Federico Laici, seguito da Simone Mancini (Circolo Nautico Livorno) e Paolo Visonà (Circolo Vela Torbole).
“Sono felicissimo e commosso di essere riuscito a vincere il Trofeo in memoria dell’amico Aldo” ha dichiarato Italo Bertacca durante la premiazione.
Ottima l’organizzazione e l’ospitalità a terra curate dallo Yachting Club Versilia con un’efficiente squadra capitanata dal Presidente Graziano Vezzoni.
Nella classifica di Coppa Italia dopo le 22 prove sinora disputate prosegue il testa a testa tra il pisano Simone Mancini ed il gardesano Marko Kolic, con Federico Laici al terzo posto ma vicino alla coppia al comando.
La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a Porto San Giorgio nei giorni 30 giugno e 1 luglio.
La Coppa Italia Finn 2012 è supportata da: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Magic Marine-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.
Il calendario delle prossime prove della Coppa Italia Finn 2012 è il seguente:
30 giugno–1 luglio Porto San Giorgio - Associazione Sportiva Nautica Picena
5-7 ottobre Malcesine - Fraglia Vela Malcesine
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca