sabato, 23 maggio 2026

FINN

Coppa Italia Finn a Grado: vince Marco Buglielli

coppa italia finn grado vince marco buglielli
redazione

Vela, Classe Finn - Bel fine settimana di regate per i 27 Finn presenti a Grado per la quarta prova della Coppa Italia Finn 2011, organizzata dalla Società Canottieri Ausonia con il supporto dell’Azienda agricola Valpanera, dell’Hotel Ville Bianchi e di High Tech Sailing.

Si sono disputate tutte le 5 prove in programma, con brezza leggera da Sud Ovest da 5 a 8 nodi e percorsi correttamente disposti dal Comitato di Regata presieduto da Tito Morosetti.

La prima prova del sabato è stata vinta dallo Junior romano Federico Gattuso, mentre nelle altre due si è imposto nettamente il Segretario della classe Finn, il romano Marco Buglielli.

La domenica la brezza arrivava puntuale e si disputavano le due prove rimanenti, la prima delle quali è stata vinta da Pierluigi Pinzan da Caldaro, e l’ultima ancora da Marco Buglielli, che ha così conquistato la vittoria finale con una serie di ottimi piazzamenti (2-1-1-2-1) e scartando un secondo posto.

Al secondo posto in classifica Federico Gattuso, che sale per la prima volta sul podio di una prova di Coppa Italia, ed al terzo Enrico Passoni, uno dei più forti finnisti italiani a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, tornato adesso sul Finn in preparazione del Finn World Master di Punta Ala a giugno.

Primo tra i Master il triestino Francesco Faggiani (quarto assoluto), mentre si è piazzato al primo posto tra i Grand Grand Master Franco Dazzi da Forte dei Marmi.

Ottima l’ospitalità della Società Canottieri Ausonia, con le gradite degustazioni dei vini della cantina Valpanera di Aquileia.

Dopo le 21 prove sinora disputate, il pisano Simone Mancini rimane al comando nella classifica di Coppa Italia, con Marco Buglielli che accorcia leggermente le distanze e Francesco Faggiani saldo al terzo posto.

La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà a Viareggio nei giorni 21 e 22 maggio, con la prima edizione del Trofeo Aldo Ferrari.

 


09/05/2011 07:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: il meteo si preannuncia duro

È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci