Mercoledì 14 ottobre p.v. alle 11.00 presso la banchina Nicolò de Conti del porto di Chioggia (VE), il sommergibile Salvatore Todaro riceverà la Bandiera di Combattimento.
Alla cerimonia presenzieranno il Sottosegretario alla Difesa, on. Giuseppe Cossiga, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, l’Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, e altre autorità civili e militari.
Il battello eredita il nome alla memoria del Capitano di Corvetta Salvatore Todaro, Medaglia d’Oro al Valor Militare della 2ª Guerra Mondiale. Salvatore Todaro fu aviatore, sommergibilista, comandante di mezzi d’assalto, coraggioso protagonista di imprese leggendarie.
La Bandiera di Combattimento, vessillo distintivo di ogni nave militare, sarà consegnata al Capitano di Corvetta Giuseppe Rizzi, Comandante del Todaro, dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Chioggia e di Messina.
Il Todaro e il gemello Scirè, consegnati alla Marina nel 2006,sono frutto di una cooperazione internazionale nel settore della Difesa tra l’Italia e la Germania.
Queste nuove generazioni di sommergibili convenzionali, tra i più sofisticati al mondo, sono dotati di sistemi di Comando e Controllo innovativi nella tecnologia, di spiccate capacità di autonomia e silenziosità in immersione, grazie alle peculiarità dell’impianto di propulsione a idrogeno indipendente dall’aria (AIP – Air Indipendent Propulsion).
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management