Un altro anno ricco di regate e appuntamenti prestigiosi per la Compagnia della Vela di Venezia, in calendario da febbraio fino ad ottobre.
Ad aprire la stagione sportiva delle regate d'altura la seconda edizione della "Venice Invitational Carnival Race" che si terrà dal 9 al 11 Febbraio, in occasione del Carnevale di Venezia.
Si tratta di un evento a squadre ad invito rivolto a Circoli Italiani ed Esteri che gareggeranno su otto imbarcazioni SB20 fornite dal circolo, nel bacino acqueo antistante le isole di S. Elena e S. Servolo.
Le regate si svolgeranno sabato e domenica, ma non mancherà l'intrattenimento per gli equipaggi che venerdì sera, dopo l'aperitivo presso la Sede storica della CDV a San Marco, saranno ospitati all’Arsenale da Vela Spa per partecipare all' evento del Carnevale di Venezia “Terra Incognita”.
Il 21 aprile Veleggiata sociale di apertura con il Diporto Velico Veneziano, il 12 maggio la partecipazione, con gli altri circoli veneziani, alla seconda edizione del Trofeo LILT per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti neoplastici veneziani della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Due le importanti novità del 2024. In occasione del Salone Nautico di Venezia, dal 31 maggio al 1° giugno si terrà la Regata delle Nazioni – CDV Class – Trofeo Salone Nautico ed il weekend del 21-23 giugno in scena le vele d'epoca con il Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, regata che rientra nel circuito Aive (Associazione Italiana Vele d’Epoca).
Il 6 luglio torna la famosa abbinata di vela e cucina con la 31 edizione della Cooking Cup, il 27 - 28 luglio la veleggiata Round the Lido, il 14 settembre la Venice For Two e a chiudere in bellezza il calendario il 20 ottobre, la XVII Veleziana, competizione da record di iscritti.
Non mancheranno quindi le regate dell’attività agonistica, che si terranno presso la base a mare Ottavio Ghetti di Punta Sabbioni: si parte il 6 - 7 aprile con la Zonale Optimist, il 18 -19 maggio Selezione a squadre Optimist, mentre dal 6 al 9 giugno l'importante appuntamento internazionale con il XXXVI Trofeo Marco Rizzotti Optimist. Il 14 -16 giugno le acque lagunari ospiteranno la sfida tra laseristi con la tappa del Trofeo Open Ilca Italia mentre il 22 settembre si chiude con la Zonale Ilca Laser.
Il 13 aprile la XXII edizione del Trofeo Città di Jesolo - Regata Nazionale Classe 2.4mR, organizzata in collaborazione con Uguali nel Vento Onlus.
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare
Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza
Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti