Un altro anno ricco di regate e appuntamenti prestigiosi per la Compagnia della Vela di Venezia, in calendario da febbraio fino ad ottobre.
Ad aprire la stagione sportiva delle regate d'altura la seconda edizione della "Venice Invitational Carnival Race" che si terrà dal 9 al 11 Febbraio, in occasione del Carnevale di Venezia.
Si tratta di un evento a squadre ad invito rivolto a Circoli Italiani ed Esteri che gareggeranno su otto imbarcazioni SB20 fornite dal circolo, nel bacino acqueo antistante le isole di S. Elena e S. Servolo.
Le regate si svolgeranno sabato e domenica, ma non mancherà l'intrattenimento per gli equipaggi che venerdì sera, dopo l'aperitivo presso la Sede storica della CDV a San Marco, saranno ospitati all’Arsenale da Vela Spa per partecipare all' evento del Carnevale di Venezia “Terra Incognita”.
Il 21 aprile Veleggiata sociale di apertura con il Diporto Velico Veneziano, il 12 maggio la partecipazione, con gli altri circoli veneziani, alla seconda edizione del Trofeo LILT per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti neoplastici veneziani della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Due le importanti novità del 2024. In occasione del Salone Nautico di Venezia, dal 31 maggio al 1° giugno si terrà la Regata delle Nazioni – CDV Class – Trofeo Salone Nautico ed il weekend del 21-23 giugno in scena le vele d'epoca con il Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, regata che rientra nel circuito Aive (Associazione Italiana Vele d’Epoca).
Il 6 luglio torna la famosa abbinata di vela e cucina con la 31 edizione della Cooking Cup, il 27 - 28 luglio la veleggiata Round the Lido, il 14 settembre la Venice For Two e a chiudere in bellezza il calendario il 20 ottobre, la XVII Veleziana, competizione da record di iscritti.
Non mancheranno quindi le regate dell’attività agonistica, che si terranno presso la base a mare Ottavio Ghetti di Punta Sabbioni: si parte il 6 - 7 aprile con la Zonale Optimist, il 18 -19 maggio Selezione a squadre Optimist, mentre dal 6 al 9 giugno l'importante appuntamento internazionale con il XXXVI Trofeo Marco Rizzotti Optimist. Il 14 -16 giugno le acque lagunari ospiteranno la sfida tra laseristi con la tappa del Trofeo Open Ilca Italia mentre il 22 settembre si chiude con la Zonale Ilca Laser.
Il 13 aprile la XXII edizione del Trofeo Città di Jesolo - Regata Nazionale Classe 2.4mR, organizzata in collaborazione con Uguali nel Vento Onlus.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)