giovedí, 13 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    attualità    regate    j24    rsaero    mini transat    open skiff    transat café l'or    ambrogio beccaria    sicurezza in mare   

CONCORSO E PROGETTAZIONE

Comitato Leonardo/Gruppo Perini Navi: puntano sui giovani laureandi

Anche quest’anno Comitato Leonardo e Perini Navi puntano sui giovani: premi per tesi di laurea sul Made in Italy nel settore della nautica.
Anche quest’anno il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela e a motore, sceglie di premiare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevati per il successo del Made in Italy nel settore della nautica, mettendo a disposizione due borse di studio nell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo.
Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.
L’iniziativa relativa ai Premi di Laurea, lanciata per la prima volta dal Comitato Leonardo nel 1997, ha già premiato oltre 100 brillanti laureati. Sono 9 i Soci che hanno aderito alle dizione 2012 mettendo a disposizione ben 11 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna.
“Il Gruppo Perini Navi e tutte le aziende del Comitato, che rappresentano il fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo, intendono sostenere e promuovere il talento dei giovani che sono il futuro della nostra economia” ha commentato Luisa Todini. “L’obiettivo dei Premi di Laurea è dare loro spazio, sostenendo le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell’Italia di oggi nei vari settori”.
In particolare, il “Premio Perini Navi” che giunge quest’anno alla sua 5° edizione, metterà a disposizione due borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna.
Il primo bando , intitolato “Progetto di una nave a vela di oltre 40 m con propulsione elettrica”, è rivolto a studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di design e premierà i progetti che meglio sapranno proporre la trasformazione di una nave a vela, di date specifiche e lunghezza, con propulsione tradizionale, in una nave a vela con propulsione elettrica.
Il progetto dovrà tenere conto di specifiche caratteristiche: dimensioni, piani generali con ingombri dati, dettaglio piani macchine, esponenti di peso, piano velico a controllo automatico come da specifica, bilancio elettrico dato, piano costruzione, sezione maestra. Inoltre, si terrà conto dell’accuratezza dei progetti negli aspetti tecnici e nella fattibilità sulla base delle tecnologie attualmente disponibili.
Gli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Economia e Commercio sono i destinatari del secondo bando, intitolato “La Gestione delle Risorse e dei Processi per l’ottimizzazione del progetto di un’imbarcazione di grandi dimensioni in termini di Tempi e Costi”. Il Bando intende premiare tesi di laurea e post laurea o ricerche sulle nuove tecniche di gestione di progetti di navi di grandi dimensioni volte a migliorare l’efficienza del processo di realizzazione con particolare focus sui tempi e costi.
Tra i criteri di valutazione: l’individuazione delle fasi di processo più rappresentative per la definizione del campo di intervento; l’originalità nel metodo e negli strumenti utilizzati; l’applicabilità delle soluzioni proposte ad una realtà distrettuale composta anche da piccole e medie imprese (gestione outsourcing).
Per partecipare ad uno o ad entrambi i bandi sarà necessario inviare i moduli di partecipazione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e a una breve sintesi della stessa alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21 – 00144 Roma ) entro e non oltre il 31 Ottobre 2012.
La premiazione avrà luogo al Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.


11/04/2012 12:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci