giovedí, 30 aprile 2026

MELGES 36

ClubSwan 36 Europeans 2023: è il giorno di Onda

clubswan 36 europeans 2023 232 il giorno di onda
redazione

La sfida nel ClubSwan 36 Europeans 2023 entra nel vivo a conclusione della seconda delle quattro giornate del programma di regate.
 
Il meteo capriccioso sul campo di regata di Puntaldia ha permesso lo svolgimento di una sola prova quest’oggi e non sono mancate le sorprese. Il team italiano di Sixth Sense di Sandro Paniccia (con Gabriele Benussi alla tattica) inizia nel modo migliore la prova portandosi con decisione al comando della flotta ed allungando costantemente fino al gate di poppa. Sixth Sense sceglie con decisione il lato destro ma il vento comincia ad oscillare regalando diverse opzioni migliori agli inseguitori.
Al comando all’inizio del quarto e ultimo lato si porta quindi il team brasiliano di Onda dell’armatore Eduardo de Souza Ramos (alla tattica Gonzalo Araujo); Onda sfrutta meglio di tutti gli spiragli tattici andando quindi a suggellare con la vittoria la propria performance e replicando così il successo nella seconda prova di ieri. Alle sue spalle giungono sul traguardo Farstar di Lorenzo Mondo (con il portoghese Alvaro Marinho) e l’altro team brasiliano di Mamao di Haakon Lorentzen (con il canadese Ross Macdonald alla tattica).
 
I risultati odierni determinano uno scossone alla classifica generale con il leader della giornata inaugurale il monegasco G.Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio (affiancato da Michele Paoletti) che, complice la non brillante prova odierna, scivola al quarto posto del ranking in una classifica comunque cortissima: Onda è il capofila con 9 punti seguito a due lunghezze da Farstar e a tre dalla coppia G.Spot e Fra Martina dei fratelli Edoardo e Vanni Pavesio (con Lorenzo Bressani). Cuordileone di Edoardo Ferragamo (con Diogo Cayolla) chiude la top five provvisoria con un distacco di sette punti dal vertice e a pari punti con Mamao.
 
Domani la terza e penultima giornata di regata potrebbe far entrare già lo scarto (al completamento della quinta prova) e rimescolare ulteriormente le carte della classifica.

 


14/09/2023 17:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci