Con una vittoria attentamente costruita nella gara costiera finale di 25 miglia nautiche, lo Svea, battente bandiera svedese, ha vinto la Classe J alla Superyacht Cup Palma. Con tre vittorie in gara e un terzo posto, Svea ha vinto con tre punti di vantaggio. Sottolineando quanto sia stata serrata la competizione nei tre giorni di gare nella Baia di Palma, Velsheda è dovuta andare al tie-break con il team debuttante Rainbowk.
È stato poco dopo la partenza in poppa che l'equipaggio di Svea ha effettuato la mossa vincente. Sulla breve tratta iniziale in poppa, sono riusciti ad allungare a sufficienza per strambare davanti ai loro due rivali e così guidare al passaggio alla boa di sottovento. Con il vento che mediamente soffiava tra i 10 e i 13 nodi e raggiungeva un massimo di 16 nodi appena prima del traguardo, Svea è riuscito a controllare la gara da quella prima virata, conquistando così la terza vittoria su quattro partenze.
"La regata è stata davvero combattuta anche se abbiamo ottenuto una bella vittoria oggi," ha affermato Steve Hayles, il navigatore di Svea. "La partenza in poppa oggi ha reso tutto interessante. Si è trattato di pochi metri e siamo riusciti a fare l'incrocio necessario per guidare passando alla prima boa, dopodiché abbiamo condotto una gara molto forte. Ma all'inizio è stato un rischio continuo."
Guidato da Erle Williams con Murray Jones, vincitore di sei America’s Cup, come tattico, Rainbow ha mostrato tutto il potenziale previsto. Tre secondi posti e un terzo, ottenuti con meno di una settimana di navigazione insieme come squadra, sono un potente messaggio per il futuro.
Il navigatore di Rainbow, Simon ‘SiFi’ Fisher, ha apprezzato il suo ritorno nella competizione della Classe J: "Beh, ci hanno fatto una piccola sorpresa con la partenza in poppa! Questo ha reso tutto piuttosto eccitante con tutte e tre le barche allineate nel tentativo di arrivare per prime alla boa di sottovento, ma Svea ha lavorato meglio, hanno fatto un buon lavoro allungandosi in avanti in modo da poter strambare e passare davanti a noi e Velsheda. E da lì hanno continuato ad allungare. Ma è tutto abbastanza nuovo per noi, abbiamo avuto qualche piccolo problema a bordo, ma abbiamo completato il percorso in buone condizioni e ogni giorno di navigazione per noi è un grande vantaggio perché questa è la nostra prima settimana con la barca. Ora, avere una regata alle spalle con tutto quello che abbiamo imparato è un grande successo per la squadra."
Velsheda 1, 2 nelle gare costiere
Il secondo posto assoluto per Velsheda è un tempestivo aumento di fiducia per l'equipaggio più esperto della classe e un promemoria che, se riusciranno a partire davanti, saranno i contendenti da battere alla regata della Classe J della Coppa America a ottobre.
Lo stratega di Velsheda, Grant Simmer, ha detto: "Il secondo posto assoluto è buono dopo quei due terzi posti nelle prime due regate di bolina e poppa. Svea è veloce e stanno navigando bene. Rainbow sta andando abbastanza veloce, ma è la prima volta che hanno corso con la barca. Ma tutto sommato, sembra promettente per Barcellona; avremo un bell’evento."
Ovviamente è ancora presto, ma la nuova regola ORCj VPP – utilizzata per la prima volta in questo evento – ha ricevuto grandi elogi da tutte le squadre, così come la gestione delle gare in acqua della Superyacht Cup.
Hayles ha commentato: "È stato così bello vedere i tre J in gara. Ovviamente vogliamo ampliare la classe e avere più barche. E questo è stato un buon inizio solido per una nuova regola. Ognuno ha avuto il suo momento. Non c'è dubbio. Se riesci a metterti davanti, queste sono barche difficili da superare."
E Fisher di Rainbow concorda. "È stata una regata molto divertente. È stato un peccato perdere la giornata di ieri (nessuna gara per mancanza di vento). Abbiamo avuto delle grandi gare ed è così speciale vedere le J in gara di nuovo. E chi vince in acqua vince la giornata. Penso che la classe abbia fatto un buon lavoro nell'implementare questa regola ORC ed è scientifica, equa e giusta per tutte le barche. Una volta che c'è pressione del vento, siamo tutti abbastanza uguali nel rating e questo riflette le prestazioni in acqua. Speriamo che sia una buona cosa."
The Superyacht Cup Palma, Classe J. Gara 4 (Costiera)
1 Svea tempo 2 ore 42 minuti 48 secondi
2 Velsheda +2 minuti 40 secondi
3 Rainbow +7 minuti 31 secondi
Risultati complessivi dopo quattro gare
1 Svea 6 punti
2 Velsheda 9 punti
3 Rainbow 9 punti
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888