Un’altra bella giornata di vela, particolarmente felice per i colori azzurri, oggi a Limassol, dove si sta disputando il Sail First ISAF Youth Sailing World Championship, il Campionato del Mondo giovanile di vela che ha riunito nell’isola di Cipro la bellezza di 351 velisti in rappresentanza di 61 Nazioni e che si concluderà questo venerdì.
Oggi i giovani velisti della Squadra Italiana, presente in tutte le otto classi del programma con un totale di dodici atleti, hanno primeggiato nelle classi 420 femminile con l’equipaggio Paternoster-Di Salle e nel windsurf RS:X femminile con Marta Maggetti, che alla fine di questa seconda giornata di regate guidano le rispettive classifiche generali provvisorie. Ricordiamo che gli azzurri sono accompagnati dal Team Manager Gigi Picciau e dai due Tecnici federali Francesco Caricato e Mauro Covre.
Di seguito, i risultati di ogni classe, con il dettaglio degli italiani.
LASER RADIAL M (56 barche)
Due le prove disputate nel singolo maschile, con Zeno Gregorin (Sv Oscar Cosulich) che risale in classifica fino al nono posto (16, 12, 21, 10 i parziali) di una classifica ancora molto corta. Fa eccezione lo spagnolo Joel Rodriguez, saldamente al comando dopo le due vittorie di oggi (6, 5, 1, 1).
LASER RADIAL F (40 barche)
Dopo l’esordio difficile di ieri, la triestina Martha Faraguna (Yc Adriaco) guadagna parecchie posizioni e conquista la 14ma piazza della graduatoria generale dopo cinque prove (BFD, 21, 9, 5, 16). In testa c’è sempre la norvegese Host (1, 1, 11, 1, 3).
WINDSURF RS:X M (28 barche)
Bene Daniele Benedetti (Fraglia Vela Riva), che si mantiene settimo in classifica (10, 5, 4, 3, 9, 12 i parziali), a pochi punti dal podio, mentre l’inglese Kieran Martin prende il largo infilando due primi di giornata (1, 2, 3, 1, 1, 2) e dimostrando una netta superiorità.
WINDSURF RS:X F (22 barche)
Giornata molto positiva per la giovane sarda Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari), che dopo l’ottimo inizio di ieri, anche oggi si conferma ai vertici del windsurf femminile e grazie a una notevole costanza di rendimento conquista la vetta della classifica generale provvisoria (2, 7, 3, 2, 2, 3 i suoi ottimi parziali), davanti all’israeliana Heller.
420 M (31 barche)
Tre regate anche per il 470 e terzo posto in classifica per Matteo Pilati-Michele Cecchin (Fraglia Vela Malcesine), che si impongono nella prima regata del giorno (6, 3, 1, 18, 8) e sono in corsa per la vittoria finale. In testa i portoghesi Pereira-Cruz (3, 2, 20, 3, 1).
420 F (28 barche)Detentrici del titolo Mondiale Youth, conquistato l’anno scorso a Dublino, le bravissime Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle (Yacht Club Italiano) si confermano ai vertici della categoria e con una giornata super, condita da un’altra vittoria (la terza su cinque regate) prendono il comando della classifica generale (1, BFD, 1, 3, 1 i parziali) davanti alle neozelandesi Smith-Clark.
29ER OPEN (29 barche)
Alti e bassi per l’equipaggio romano formato Andrea Criscione-Andrea Pustina (Circolo Velico 3V), che ottengono un secondo posto in una delle tre prove disputate oggi, ma incappano in un'altra squalifica per partenza anticipata, dopo quella di ieri, e sono al 21mo posto della classifica generale (OCS, 16, 13, 2, 23, OCS) che al momento vede saldamente in testa i francesi Rual-Amoros (4, 1, 2, 1, 1, OCS).
SL 16 OPEN (15 barche)
Gianluigi Ugolini-Giulio Zizzari (Compagnia della Vela di Roma) perdono un paio di posizioni in classifica dopo le tre regate portate a termine oggi e al momento occupano la 12ma posizione (12, 9, 8, 14, 15, 12) nel catamarano SL 16. In testa i kiwi McHardie-Wilkinson, che rafforzano ulteriormente il primato (1, 1, 2, 5, 1, 2) conquistando la terza vittoria su un totale di sei prove.
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi
Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto
Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza