sabato, 28 marzo 2026

REGATE

Chiavari: i vincitori della Coppa Dallorso

Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, del Presidente del Consiglio Comunale di Chiavari Antonio Segalerba, dell’Assessore Paolo Garibaldi e del Consigliere Giuseppe Lagomarsino si è conclusa domenica 6 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 56° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Libera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantuno le imbarcazioni preiscritte e cinquantacinque le imbarcazioni partecipanti.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 5 ottobre con tempo sereno, mare calmo e vento sui 7-8 nodi. Prima in tempo reale a Portovenere l’imbarcazione Cheyenne, Rodman 42 di Luca e Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari), che ha coperto le 28 miglia del percorso in 4 ore, 30 minuti e 56 secondi. In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La partenza della seconda prova, il ritorno a Chiavari, è stata data domenica, alle ore 8.00 in una giornata nuvolosa, con piovaschi sparsi, mare calmo e vento sui 7 nodi, con direzione variabile.
In Classe ORC, la classe più numerosa con ben 32 barche iscritte, si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione Capitani Coraggiosi 3, X41 di Guido Santoro e Federico Felcini, Soci dello Yacht Club Chiavari.

Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2024, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 19 ottobre prossimo.

Questi tutti i vincitori dell’edizione 2024 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Raggruppamento Jeanneau.
Classe Libera: Yoshi di Emanuele Fiore (CN Alassio)

Classe Libera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola e Giovanni Dallorso: Aria di AriaRace SSDARL di Roberto Preda e Giuliano Azzimonti (CN Rapallo); 2° Linus di Roberto Gallotti (CN Rapallo); 3° Tabu-J di Gian Maria Pantella (LNI Santa Margherita Ligure); 4° Tridente di Stefano Trifirò (YC Chiavari); 5° Speed di Edoardo Meroni (CV Bellano)

Classe IRC: 1° NoRegret di Felice Egidi (Yacht Club Parma); 2° ImXtinente di Adelio Frixione (Yacht Club Italiano); 3° Black Samurai di Giuseppe Porro (Yacht Club Italiano)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Capitani Coraggiosi 3 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 2° Free Spirit di Paolo Rossi (CV Erix); 3°) Fantaghirò di Carlandrea Simonelli (C.N. Marina di Carrara); 4° CheStress 3 di Gianca


06/10/2024 20:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci