martedí, 2 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    open skiff    rs aero    cnsm    la cinquecento    scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique   

REGATE

Chiavari: i vincitori della Coppa Dallorso

Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, del Presidente del Consiglio Comunale di Chiavari Antonio Segalerba, dell’Assessore Paolo Garibaldi e del Consigliere Giuseppe Lagomarsino si è conclusa domenica 6 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 56° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Libera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantuno le imbarcazioni preiscritte e cinquantacinque le imbarcazioni partecipanti.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 5 ottobre con tempo sereno, mare calmo e vento sui 7-8 nodi. Prima in tempo reale a Portovenere l’imbarcazione Cheyenne, Rodman 42 di Luca e Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari), che ha coperto le 28 miglia del percorso in 4 ore, 30 minuti e 56 secondi. In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La partenza della seconda prova, il ritorno a Chiavari, è stata data domenica, alle ore 8.00 in una giornata nuvolosa, con piovaschi sparsi, mare calmo e vento sui 7 nodi, con direzione variabile.
In Classe ORC, la classe più numerosa con ben 32 barche iscritte, si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione Capitani Coraggiosi 3, X41 di Guido Santoro e Federico Felcini, Soci dello Yacht Club Chiavari.

Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2024, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 19 ottobre prossimo.

Questi tutti i vincitori dell’edizione 2024 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Raggruppamento Jeanneau.
Classe Libera: Yoshi di Emanuele Fiore (CN Alassio)

Classe Libera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola e Giovanni Dallorso: Aria di AriaRace SSDARL di Roberto Preda e Giuliano Azzimonti (CN Rapallo); 2° Linus di Roberto Gallotti (CN Rapallo); 3° Tabu-J di Gian Maria Pantella (LNI Santa Margherita Ligure); 4° Tridente di Stefano Trifirò (YC Chiavari); 5° Speed di Edoardo Meroni (CV Bellano)

Classe IRC: 1° NoRegret di Felice Egidi (Yacht Club Parma); 2° ImXtinente di Adelio Frixione (Yacht Club Italiano); 3° Black Samurai di Giuseppe Porro (Yacht Club Italiano)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Capitani Coraggiosi 3 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 2° Free Spirit di Paolo Rossi (CV Erix); 3°) Fantaghirò di Carlandrea Simonelli (C.N. Marina di Carrara); 4° CheStress 3 di Gianca


06/10/2024 20:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Solitaire du Figaro: la seconda tappa si riapre completamente

Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci