giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CATAMARANI

Challenge Italia alla “Little America’s Cup”

challenge italia alla 8220 little america 8217 cup 8221
Francesca Romana Socillo

Dopo 31 anni di assenza, finalmente un team italiano, il Challenge Italia,  parteciperà alla “Little America’s Cup” (Campionato Mondiale della Classe C),  che si svolgerà ad agosto 2013 nel Regno Unito.  Il team, nato a Palermo  nel 2010 per iniziativa di Roberto Grippi,  è composto da velisti, progettisti e costruttori di alta qualità, che nella conferenza stampa,  tenuta presso il Circolo Canottieri Roggero di Lauria, hanno presentato  i prossimi obiettivi progettuali. Il piano complessivo prevede la costruzione di 3 prototipi entro il 2013. Il primo prototipo, oggi in corso di costruzione, verrà varato in 2 esemplari, il primo a metà febbraio 2012 e il secondo entro fine marzo 2012. Lo scafo di entrambi verrà terminato a inizio dicembre 2011, mentre la costruzione dell’ala sarà ultimata a fine gennaio 2012. La progettazione del secondo prototipo è già iniziata, ed esso sarà inaugurato entro fine novembre 2012, mentre già a fine luglio sarà pronta l’ala n° 3 che verrà testata su uno dei due esemplari del primo prototipo.  Il sailing Team sarà composto:  Francesco Bruni (timoniere), Pierluigi De Felice, Lamberto Cesari,  Vittorio Bissaro, Luigi Blancato, Gaetano Pennino e Gabriele Bruni. Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani saranno i responsabili del team progettuale e costruttivo. Yacht designers da oltre 15 anni, hanno vinto con i loro progetti numerosi campionati italiani e regate nazionali. Completano il team progettuale Francesco Belvisi, Luca Caruso e Giuseppe Musca; giovani promesse dello yacht design, collaborano con lo studio Inzerillo&Albeggiani.


04/11/2011 11:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci