giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CIRCOLI VELICI

Cat Days a Punta Ala a fine aprile

cat days punta ala fine aprile
redazione

Da giovedì 25 a sabato 27 aprile tornano i Cat Days, le regate che aprono la stagione del Circolo Velico Cala Civette. Tre giorni dedicati ai multiscafi nel ventoso golfo di Follonica. Uno scenario incantevole per tre classi di catamarani tra i più diffusi al mondo: Hobie Cat 16 Spinnaker (Hc16S); Formula 18 (F18); e Dart 18 (D18).

Saranno circa 60 gli equipaggi che incroceranno le prue durante i tre giorni di competizione. I più impegnati saranno gli F18, chiamati a regatare per tutta la durata dell'evento. Per la classe si preannuncia un appuntamento molto interessante perché è uno degli ultimi eventi che si disputeranno prima del Campionato del mondo che si tiene quest'anno a Marina di Grosseto, a poche miglia più a sud, dal 7 al 12 luglio. Probabile quindi la presenza di numerosi equipaggi stranieri e dal curriculum importante. Nove le regate in programma per il più tecnico ed evoluto tra i  catamarani in regata: la classe infatti fissa solo dei parametri ma lascia liberi progettisti, cantieri ed equipaggi di ottimizzare e migliorare il proprio mezzo.

Anche i D18, che proprio in queste acque hanno disputato il mondiale 2012, debuttano il giovedì. Per loro, che con l'appuntamento maremmano aprono il calendario agonistico, solo due giorni di regata e sei prove in programma. Considerato il successo del campionato iridato del settembre scorso, si può prevedere la presenza di tutti gli equipaggi italiani attivi con questo cat disegnato nel 1976 da Rodney March, il creatore dell'ex multiscafo olimpico Tornado.

L'Hc16S, in acqua venerdì e sabato, è il catamarano più diffuso al mondo. L'aggiunta dello spinnaker, armato su bompresso, ha  reso più tecnico questo monotipo disegnato nel 1969 e ancora il preferito da tanti appassionati di vela veloce. Come per le altre classi in regata nelle acque davanti al PuntAla Camping Resort, gli equipaggi più temuti sono quelli misti, quella che si sta imponendo come formula perfetta. Non per nulla, anche il nuovo catamarano olimpico Nacra 17 ha l'equipaggio composto da un uomo e una donna.

 


27/02/2013 16:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci