A due settimane dalla firma della lettera di intenti (LOI) per la realizzazione di un 68 mt – il più grande megayacht mai venduto sul mercato cinese – CRN sigla due nuove LOI per la realizzazione di due 44 mt, destinati rispettivamente al mercato mediorientale e a quello europeo.
CRN, parte del Gruppo Ferretti e specializzato nella costruzione di megayacht completamente custom in acciaio e alluminio da 40 a 90 metri, dimostra così ancora una volta la propria vitalità, a pochi mesi dal cinquantesimo anniversario del cantiere celebrato nel 2013,
Con queste due navi CRN si rifà alla grande tradizione e alla storia del marchio, ispirandosi alla storica linea degli anni Settanta SuperConero in un progetto presentato per la prima volta al Salone di Montecarlo 2013. Il progetto SuperConero 44 mt, una nave in acciaio e alluminio dislocante con bulbo, lunga 44 metri e larga 8,60, entro le 500 GT disegnato dallo studio Zuccon International Project e sviluppato progettualmente da CRN Engineering, trova oggi per la prima volta realizzazione concreta con la firma delle due LOI.
L’innovazione e la continua ricerca di soluzioni progettuali uniche, sia nella struttura delle navi e sia negli interiors, sono tratti caratteristici del cantiere, che propone su questi 44 mt tutte le più importanti innovazioni sviluppate negli anni: il balcony utilizzabile anche in navigazione, la terrazza sul mare apribile e godibile in rada, il grande beach club a poppa e, fiore all’occhiello, il garage allagabile per il tender. Introdotto per la prima volta nel mondo dello yachting a bordo di M/Y J’Ade 60 mt, il garage trasforma per la prima volta uno spazio tecnico in un’area living, integrata a una spiagga, creando un unico ampio spazio a pelo d’acqua godibile totalmente dalla famiglia e dagli ospiti dell’armatore. Il garage può inoltre ospitare un tender in grado di trasportare fino a 10 persone.
Il range transatlantico, la progettazione e la costruzione secondo i più alti standard riconosciuti a livello internazionale dall’industria nautica (RINA e MCA), gli ampi volumi interni e la forte predilezione all’utilizzo di parti in vetro per le grandi finestrature cielo-terra per il costante contatto visivo con il mare, fanno di SuperConero 44 mt un’imbarcazione speciale.
Le due LOI firmate per il Medio Oriente e l’Europa sottolineano il momento intenso del cantiere di Ancona, dove sono attualmente in costruzione 6 imbarcazioni: 4 navi da diporto a marchio CRN in acciaio e alluminio – CRN 131 74 mt (disegnato da Zuccon International Project), CRN 132 73 mt (disegnato da Omega Architects), CRN 133 60 mt (disegnato da Francesco Paszkowski Design) e CRN 134 55 mt (disegnato da Nuvolari & Lenard) – a cui si aggiungono un maxiyacht della linea di prodotto Ferretti Custom Line, il CL 124’, e un Riva 122’ Mythos in alluminio.
Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di CRN, commenta: “Sono felice per la firma di queste due nuove Lettere di Intenti per la Linea 44m SuperConero; ci confermano che abbiamo fatto scelte corrette in un segmento di mercato importantissimo per CRN. Il Cantiere sta lavorando intensamente per progettare e realizzare "pezzi unici" che possano rendere questi gioielli amati ed utilizzati dai loro Armatori. La Nazionalita' Europea e MediOrientale dei Prospect significa continuità in mercati storicamente strategici per CRN. Proprio per questo a marzo saremo nuovamente presenti al Salone di Dubai”.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!