L'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta ha incontrato oggi il sindaco di Capri, Ciro Lembo, e gli assessori ai Trasporti e alla Mobilità dei Comuni di Anacapri, Ermanno Balsamo, Procida, Pasquale Sabia, Ischia, Antonio Pinto, Forio, Giovanni Mattera (in rappresentanza anche dei Comuni di Serrara Fontana e Lacco Ameno), Casamicciola, Giovan Battista Castagna, sulla vicenda Caremar, la società di navigazione del gruppo Tirrenia che effettua i collegamenti nel golfo di Napoli.
Al termine dell'incontro, al quale era presente anche il direttore dell'Acam (Agenzia campana per la mobilità sostenibile, Anna Donati), l'assessore Cascetta ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ho informato i rappresentanti di Capri, Ischia e Procida della lettera che il presidente Bassolino ha inviato oggi ai Ministri Tremonti e Matteoli, che conferma l'avvio di una soluzione storica per la Caremar e per il sistema dei trasporti via mare nel golfo di Napoli. Per la prima volta, la competenza dei collegamenti che garantiscono la continuità territoriale delle isole passa dallo Stato alla Regione. Nei prossimi giorni firmeremo con Governo e Tirrenia l'accordo di programma, frutto di una lunga trattativa, che recepisce le nostre richieste, prese a modello anche dalle Regioni interessate al trasferimento delle altre società del gruppo. L'accordo, infatti, prevederà, tra i punti principali: il trasferimento a titolo gratuito alla Regione Campania della Caremar, e la successiva cessione alla Regione Lazio della parte riguardante i collegamenti alle isole pontine; la gara europea per l'individuazione di un socio privato e per la gestione dei collegamenti; il trasferimento dallo Stato alla Regione della propria quota di risorse per l'effettuazione dei servizi per tutta la durata del contratto che sarà siglato dopo la gara; l'attivazione di ammortizzatori sociali per gli eventuali esuberi; maggiori risorse statali per l'ammodernamento della flotta. Si tratta di tutte condizioni richieste da noi e accettate dal Governo, senza le quali non si sarebbe giunti alla soluzione della vicenda: basti pensare che inizialmente si voleva mettere direttamente sul mercato l'intero gruppo Tirrenia, comprese le società regionali. Così come voglio sottolineare lo sforzo della Regione, che contribuirà a coprire i costi dei servizi e ad ammodernare la flotta con fondi propri e garantirà con un contratto ponte la continuità dei collegamenti, in attesa dello svolgimento della gara. Con la nostra soluzione, dunque, oltre a salvaguardare il principio di liberalizzazione del mercato imposto dall'Unione europea, garantiamo il controllo pubblico sulla società (in linea con la volontà del Consiglio regionale di costituire una società marittima campana) trasferendo la responsabilità gestionale ai vincitori della gara, manteniamo tutti i collegamenti per i cittadini e i turisti delle isole, tuteliamo i lavoratori della società di navigazione e, in prospettiva futura, poniamo le basi per rilanciare e potenziare finalmente non solo la Caremar, ma l’intero settore dei collegamenti marittimi regionali. Auspichiamo ora un rapido proseguimento dell'iter da parte del Governo, secondo i tempi indicati dagli stessi ministri Tremonti e Matteoli, in modo da rispettare il termine del 31 dicembre prossimo, concesso dall'Unione europea per la dismissione e la messa sul mercato della Tirrenia e delle società controllate”.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca