sabato, 25 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    manifestazioni    optimist    francesca clapcich    52 super series    circoli velici    rs21    fiv    vaurien    ilca 6    palermo-montecarlo    class 40    ilca    ryccs   

BRINDISI-CORFÙ

Brindisi Corfù: l'8 giugno parte l'edizione 2011

brindisi corf 249 giugno parte edizione 2011
redazione

Vela, Brindisi/Corfù - Si prepara la festa lungo le banchine del lungomare di Brindisi per l’accoglienza delle oltre 100 imbarcazioni che parteciperanno a questa oramai tradizionale regata.

Visto il grande successo del 2010 le imbarcazioni saranno nuovamente ospitate sul lungomare cittadino che permetterà agli equipaggi partecipanti di gustare più da vicino le offerte culturali ed enogastronomiche per le quali la città di Brindisi è ben nota.

Nutrito il programma dei festeggiamenti, che vanno dall’orchestra “Dixie” lungo le banchine ai fuochi d’artificio, per allietare gli oltre 800 componenti degli equipaggi che s’imbarcheranno mercoledì 8 giugno alla volta dell’isola dei Feaci.

108 imbarcazioni, dai 9 metri fino ai maxi ed ai catamarani, in  rappresentanza di 38 circoli italiani e stranieri appartenenti a 7 nazioni, sono le cifre dell’ultima edizione.

Svariate le novità per la XXVI edizione che per molti rappresenta   il preambolo delle vacanze in barca  verso la Grecia. Tre le principali:

1.   Per accontentare le numerose richieste pervenute agli organizzatori quest’anno è prevista anche la “Brindisi-Corfu per due”, categoria riservata agli equipaggi formati da due persone.

2.   Altra novità di rilievo è l’inclusione della Regata nel circuito della  “Lombardini Cup” .Questo circuito, seppur giovane, è già prestigioso in quanto annovera in se 6 regate d’altura di fama che riuniscono tutti i mari d’Italia e non solo. L’augurio degli organizzatori, pertanto, è che questa manifestazione possa servire ad avvicinare maggiormente  la grande  famiglia di coloro che si incontrano sui campi di regata del Mediterraneo.

3. Gli organizzatori, unitamente al nuovo sponsor locale, la “Cantina due Palme”, hanno voluto premiare le imbarcazioni che per ultime taglieranno il traguardo (entro il tempo limite). Sono previste, infatti, casse di vino per le ultime tre ed un trofeo “challenge” appositamente fatto approntare dalla “Cantina due Palme” per l’ultimo in assoluto.

Le banchine  attrezzate di ormeggi, guardiania, luce ed acqua, come per l’ultima edizione saranno completamente gratuite dal 3 giugno fino al giorno della partenza che verrà data, come di consueto, poco dopo il tocco del secondo mercoledì di giugno.

Le numerose richieste di informazioni, provenienti dall’Italia e dall’estero, fanno prevedere un’altra edizione affollata e molto combattuta.

La Brindisi Corfù fa parte quest'anno della Lombardini Cup che si disputerà sulle seguenti 6 regate:

- Roma per 2 (Riva di Traiano, 10-17 Aprile 2011)
- La Duecento (Caorle, 13 Maggio 2011)
- Trofeo Porto di Roma (Ostia, 27-29 Maggio 2011)
- Brindisi – Corfù (Brindisi, 8 -10 Giugno 2011)
- Palermo – Montecarlo (Palermo, 18 Agosto 2011)
- Trofeo Bernetti (Sistiana, 2 Ottobre 2011)


02/05/2011 19:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tanti Vaurien italiani ai mondiali sul Mar Baltico

Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien

Un mese al via della Palermo-Montecarlo

Aumentano gli iscritti, arrivano barche importanti e protagonisti prestigiosi. La sfida dell’86 piedi Marta 07 con Furio Benussi e la figlia Marta con i guidoni dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia

Europei Giovanili ILCA 6: Italia protagonista a Salonicco

Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17

ILCA 6: Oro a Salonicco per Sofia Berteotti

Grande soddisfazione anche per Marina Murri, protagonista di un campionato estremamente regolare che le vale la medaglia d'argento nella classifica europea femminile e per Manuel Henk Vos, che conquista uno splendido secondo posto assoluto

A Malcesine "Rosa" vince l'Act4 della RS21 Cup

A soli 17 anni Gabriele Antoniazzi vincel l’ACT 4 Open della RS21 Cup - Nei Corinthian si conferma "Magique et Terrible” di Malika Bellomi

52 Super Series 2027: practice race a Lanzarote

La practice race del Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing Week ha visto in mare 13 team di 11 nazionalità che inaugureranno domai la prima tappa del circuito nelle acque delle Isole Canarie

52 Superseries: capolavoro Paprec

Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing: Sled apre, Paprec firma il capolavoro e si prende la la testa della classifica

52 Superseries: Paprec leader incontrastato

La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda

Trofeo Optimist Italia: Pasquini e Pucci partono al comando sul Lago di Bolsena

Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5

52 SUPER SERIES: Trinity rompe il dominio ma Sled allunga a Lanzarote

Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci