venerdí, 27 marzo 2026

BRINDISI-CORFÙ

Brindisi Corfù: l'8 giugno parte l'edizione 2011

brindisi corf 249 giugno parte edizione 2011
redazione

Vela, Brindisi/Corfù - Si prepara la festa lungo le banchine del lungomare di Brindisi per l’accoglienza delle oltre 100 imbarcazioni che parteciperanno a questa oramai tradizionale regata.

Visto il grande successo del 2010 le imbarcazioni saranno nuovamente ospitate sul lungomare cittadino che permetterà agli equipaggi partecipanti di gustare più da vicino le offerte culturali ed enogastronomiche per le quali la città di Brindisi è ben nota.

Nutrito il programma dei festeggiamenti, che vanno dall’orchestra “Dixie” lungo le banchine ai fuochi d’artificio, per allietare gli oltre 800 componenti degli equipaggi che s’imbarcheranno mercoledì 8 giugno alla volta dell’isola dei Feaci.

108 imbarcazioni, dai 9 metri fino ai maxi ed ai catamarani, in  rappresentanza di 38 circoli italiani e stranieri appartenenti a 7 nazioni, sono le cifre dell’ultima edizione.

Svariate le novità per la XXVI edizione che per molti rappresenta   il preambolo delle vacanze in barca  verso la Grecia. Tre le principali:

1.   Per accontentare le numerose richieste pervenute agli organizzatori quest’anno è prevista anche la “Brindisi-Corfu per due”, categoria riservata agli equipaggi formati da due persone.

2.   Altra novità di rilievo è l’inclusione della Regata nel circuito della  “Lombardini Cup” .Questo circuito, seppur giovane, è già prestigioso in quanto annovera in se 6 regate d’altura di fama che riuniscono tutti i mari d’Italia e non solo. L’augurio degli organizzatori, pertanto, è che questa manifestazione possa servire ad avvicinare maggiormente  la grande  famiglia di coloro che si incontrano sui campi di regata del Mediterraneo.

3. Gli organizzatori, unitamente al nuovo sponsor locale, la “Cantina due Palme”, hanno voluto premiare le imbarcazioni che per ultime taglieranno il traguardo (entro il tempo limite). Sono previste, infatti, casse di vino per le ultime tre ed un trofeo “challenge” appositamente fatto approntare dalla “Cantina due Palme” per l’ultimo in assoluto.

Le banchine  attrezzate di ormeggi, guardiania, luce ed acqua, come per l’ultima edizione saranno completamente gratuite dal 3 giugno fino al giorno della partenza che verrà data, come di consueto, poco dopo il tocco del secondo mercoledì di giugno.

Le numerose richieste di informazioni, provenienti dall’Italia e dall’estero, fanno prevedere un’altra edizione affollata e molto combattuta.

La Brindisi Corfù fa parte quest'anno della Lombardini Cup che si disputerà sulle seguenti 6 regate:

- Roma per 2 (Riva di Traiano, 10-17 Aprile 2011)
- La Duecento (Caorle, 13 Maggio 2011)
- Trofeo Porto di Roma (Ostia, 27-29 Maggio 2011)
- Brindisi – Corfù (Brindisi, 8 -10 Giugno 2011)
- Palermo – Montecarlo (Palermo, 18 Agosto 2011)
- Trofeo Bernetti (Sistiana, 2 Ottobre 2011)


02/05/2011 19:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci