sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

REGATE

A Big Wave la Garda Maçç Race

big wave la garda ma 231 231 race
redazione

Rinviata per pioggia lo scorso 22 giugno, si è svolta sabato 29 luglio la Garda Maçç Race, la regata più pazza del lago di Garda che ha percorso tutto il lago sulla tratta “Desenzano-Riva-Desenzano”, in notturna. Dopo una notte in mezzo al lago, visto che le barche dovevano raggiungere la boa di Riva e tornare verso Desenzano, è terminata ieri, domenica 30 giugno, l’avventurosa kermesse velica. 

Era iniziata sabato alle 21.30, con lo start dalla sede della Fraglia Vela Desenzano, dopo il consueto skipper briefing, intrattenimenti musicali e gastronomici che hanno ben riscaldato  l’entusiasmo degli impavidi  partecipanti, incuranti del tempo minaccioso che incombeva per via di alcuni “temporalini” a spasso per il lago. 

È durata una notte intera e per qualcuno un po’ di più l’ardua impresa, dominata da “Big Wave” l’UFO 28 timonato da Luca Stefanini (FVD’Annunzio) che ha costantemente mantenuto la prima posizione vincendo così in TEMPO REALE davanti a “Poison” di Andrea Ferrari (FVD) e “Lalissa” con Bruno Fezzardi (FVD).

Nella classifica ORC al primo  posto c’è quindi “Big Wave”, secondo “Graffiovitasol” con Luca Armellini (VCDesenzano), e terzo “Lalissa” con Bruno Fezzardi (FVD) al timone.

Nella classifica X2, classifica riservata alle imbarcazioni sulle quali regatano esclusivamente due membri di equipaggio, ovvero la “storica” Garda Maçç, la vittoria è andata a “Poison” di e con Andrea Ferrari, promotore della rinascita dell’intrepida manifestazione.

Al secondo posto, sempre nella classifica X2, “Keasso” con Paolo Tomasoni (FVPeschiera), mentre “Linea d’Ombra” di Roberto Ferlucci (DLF) ha conquistato il terzo posto. 

Quarto è arrivato “Spirito Libero” di Claudio Bazoli (CVG), quinto “Deiopea” con Fiorenzo Fasoli (LNIGarda) e sesto “Raffica” con Oliver Cottarelli (FVPeschiera).

La classifica RATING FIV sancisce la vittoria di “Mangiafuoco” con Aureliano e Loredana Casuccio (FVD), secondo “Farfarello” con Danilo Poloni (FVD) e terzo “Colombre” con Vittorio Rebecchi ( FVD).

Nei Dolphin la vittoria è andata a “N’Do It” con Stefano Ferretti (FVD), secondo “Aldebaran” con Steven Borzani (FVD) e terzo “Rosso di Sera” con Elio Fonti (FVD). 

Buona la partecipazione dei tanti equipaggi provenienti da tutto il lago di Garda, malgrado lo spostamento di data dovuto alla pessima meteo dello scorso weekend che ha costretto al ritiro alcune imbarcazioni. 

La nottata è stata caratterizzata da poco vento con andatura di bolina e scarso uso del gennaker. Non ci sono stati momenti di “piatta” assoluta, così da consentire a quasi tutti gli equipaggi di tagliare il traguardo entro il tempo limite.

La Fraglia Vela Desenzano, organizzatrice dell’evento, ringrazia la Lega Navale di Riva del Garda e il Consorzio Garda Trentino Vela per il supporto dato alla manifestazione. Un ringraziamento particolare ad Andrea Ferrari, motore turbo dell’organizzazione, e a Raffaele Valsecchi per la disponibilità e il coordinamento.

Le premiazioni sono in programma questo venerdì 5 luglio alle 20 presso la sede della Fraglia, al porto Maratona di Desenzano.

 


01/07/2024 19:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci