Una vera giornata di Bora. La vigilia di Barcolana vede il vento "made in Trieste" dare il meglio di sé, con raffiche che hanno superato all'alba di sabato i 45 nodi.
Gli organizzatori dell'evento, che avevano previsto la condizione anticipando a ieri le regate che si sarebbero dovute svolgere questa sera e rinforzando gli ormeggi, stanno gestendo con gli armatori la situazione con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza. Tutte le regate di oggi sono state annullate.
La bora, per, non è la notiza pià virale sui social, secondo le rilevazioni di Pico Web, sistema di analisi dei social di Data Stampa. Con 370 mila contatti contro 360mila, vince il confronto l'ex baffo che conquista, ovvero Paul Cayard che ha stregato i social con il suo rintrao a Trieste dopo 15 anni. Terza notizia virale, con 340mila contatti, le 60 barche con disabli a bordo che parteciperanno alla regata.
Sulla base delle previsioni, gli organizzatori della regata hanno già deciso di posticipare la partenza della Barcolana in programma domani alle 12.30.
Gli organizzatori chiedono a tutti gli armatori iscritti alla Coppa d'Autunno Barcolana di partecipare al BRIEFING CONCORRENTI, IN PROGRAMMA OGGI POMERIGGIO ALLE 18 NELLA SALA SATURNIA DELLA STAZIONE MARITTIMA DI TRIESTE.
Gli organizzatori hanno inoltre deciso di sospendere, a partire dalle 12:00, tutte le attività del Villaggio Barcolana fino ad ulteriore comunicazione.
BARCOLANA IN MUSICA: sempre a causa della Bora, è stato deciso di spostare il concerto di Max Gazzè, originariamente previsto sul palco di Piazza Unità d'Italia, all'interno del Politeama Rossetti. L'inizio rimane fissato alle 21, con opening act di The Leading Guy. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Le porte saranno aperte al pubblico alle 20.
GLI EVENTI A TERRA:
9-24: Treno Barcolana (Molo IV - Magazzino 26)
10-20: "BarcolanaLab. Storie di Vela e Modelli di Barche" (Magazzino delle Idee)
10-18: "Saturnia e Vulcania. Motonavi da record" (Palazzo Gopcevich)
10-19: "Borea e i suoi mondi. Passato e presente del vento di Trieste" (Centrale Idrodinamica)
10-13 / 16:30-19:30: Vele di carta (Libreria Antiquaria Drogheria 28)
12.00: Presentazione Calendario Marina Militare (Magazzino delle Idee)
14-15.30: Lineablu (Rai Uno, in diretta dal set davanti alla Scala Reale)
16.30: Concetti di navigazione, tattica da regata. (Galleria Tergesteo)
18.00: Briefing concorrenti (Stazione Marittima)
19.00: Fuoriregata / Aperitivo creativo con Siroki & Mood
19.30: "Un caffè con il Barone" (Museo Revoltella)
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca