giovedí, 11 giugno 2026

AMERICA'S CUP

A Barcellona l'America's Cup si tinge di rosa con Puig

barcellona america cup si tinge di rosa con puig
redazione

Il magnifico trofeo per l'edizione inaugurale della Puig Women's America's Cup è stato presentato questa mattina da Puig alla Fundació Joan Miró. L'architetto e designer spagnola Patricia Urquiola è stata incaricata di progettare e modellare il trofeo che sarà consegnato alla squadra vincitrice della Puig Women's America's Cup il 13 ottobre. Per questo Urquiola ha utilizzato "una figura semplice e geometrica, come un cilindro, senza elementi decorativi o una base, che a un certo punto si apre come una grande vela colpita dal vento".

Realizzato in argento, con un'altezza di 58 cm e un peso di circa 5 kg, il suo interno nasconde un effetto in oro rosa. La finitura è stata realizzata attraverso un'accurata cesellatura nella parte più ampia del cilindro. A differenza del trofeo originale dell'America's Cup, progettato da Edmund Cotterill e realizzato da Robert Garrard nel 1848, il trofeo della Puig Women's America's Cup è privo di manici affinché "la squadra vincitrice possa abbracciarlo nella sua forma completa", secondo la designer.


UN DESIGN UNICO PER UN MOMENTO STORICO

La prima Women’s America’s Cup si correrà a Barcellona dal 5 al 13 ottobre, come parte centrale della 37ª America’s Cup. Il design del logo che rappresenterà l'identità della Puig Women’s America’s Cup è stato svelato durante la presentazione, a cui hanno partecipato Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event; Marc Puig, Presidente Esecutivo di Puig; Abby Ehler, velista d’altura e coordinatrice dell'evento Puig Women's America's Cup; Silvia Mas, membro del team di vela Sail Team BCN, il concorrente spagnolo, e Patricia Urquiola.

La Puig Women's America’s Cup si prospetta come uno dei momenti salienti della 37ª America’s Cup. Ai sei partecipanti ufficiali già stabiliti, che rappresentano Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Italia, Svizzera, Stati Uniti e Francia, si uniranno sei nuove squadre provenienti da Spagna, Paesi Bassi, Canada, Germania, Svezia e Australia. L'aggiunta di nuovi partecipanti e paesi aumenta ulteriormente l'attesa per un'esperienza di vela straordinaria.

Puig, azienda globale nel settore della bellezza Premium, collabora alla 37ª edizione dell'America's Cup come sponsor globale della competizione e come Naming Partner della prima regata specifica per donne nella storia dell'America's Cup. Un impegno che riflette la sua identità locale come azienda globale con sede a Barcellona e il suo ricco patrimonio nautico. Con una lunga tradizione di sponsorizzazioni nel mondo della vela, Puig è orgogliosa di supportare questa competizione storica, promuovendo e rafforzando al contempo la presenza e l'eccellenza delle donne nello sport.

Marc Puig, CEO di Puig, ha dichiarato: "Vela, Barcellona e donne sono tre parole strettamente legate a Puig. Sosteniamo le regate veliche da oltre 40 anni, siamo un'azienda nata e radicata a Barcellona, e le donne sono il cuore dei nostri consumatori e del nostro personale. Per questo motivo abbiamo deciso di supportare questa splendida iniziativa non appena abbiamo saputo che Barcellona sarebbe stata la sede dell'America's Cup nel 2024 e che sarebbe stata la prima volta in assoluto che una regata femminile sarebbe stata inclusa nel programma: la Puig Women's America's Cup".

Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event, è orgoglioso di avere Puig come partner globale della 37ª America's Cup e come Naming Sponsor della Women's America's Cup. Parlando della collaborazione, ha aggiunto: "Il supporto di Puig nella prima edizione della Women's America's Cup è un traguardo significativo non solo nella storia dell'America's Cup, ma anche nello sport della vela. La sua importanza non può essere sottovalutata e ci aspettiamo che la Puig Women's America's Cup sia uno dei momenti salienti della 37ª regata dell'America's Cup. Grazie a Marc e a tutto il suo team per il continuo supporto".

Per Abby Ehler, velista d’altura e coordinatrice dell'evento Puig Women's America's Cup, "La Puig Women's America's Cup è l'iniziativa più entusiasmante che abbia mai visto per la partecipazione femminile nella vela nella mia carriera. Questo rafforzerà il pool di veliste che mirano a raggiungere un livello d'élite e sosterrà coloro che perseguono ruoli tecnici a terra, oltre a fornire una piattaforma e un'opportunità per le veliste di tutto il mondo, creando modelli di riferimento di alto profilo che ispireranno le giovani ragazze alle radici del nostro sport".

Silvia Mas, velista del team spagnolo, ha sottolineato "l'interesse e l'impegno di Puig nel promuovere l'uguaglianza di genere nello sport della vela", affermando che la Puig Women's America's Cup "fornirà alle veliste, che sono il futuro dell'America’s Cup, la piattaforma ideale per mostrare le loro abilità in una flotta di prima classe dove il talento serio sarà in mostra. La Puig Women's America's Cup è il percorso definitivo e una competizione avvincente dove i migliori potranno brillare sulla scena mondiale".


21/05/2024 21:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Francesca Clapcich verso l'Artico: al via la Vendée Arctique

Manca poco alla partenza della Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne, una delle regate oceaniche più particolari del calendario IMOCA, e tra i nove skipper al via ci sarà anche Francesca Clapcich a bordo del suo 11th Hour Racing

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci