mercoledí, 29 aprile 2026

REGATE

A Baraimbo II la 39a Salò Sail Meeting

baraimbo ii la 39a sal 242 sail meeting
redazione

Pioggia, maltempo e un vento che dopo la prima prova del mattino non è più tornato con l’intensità sufficiente per consentire lo svolgimento delle altre due in programma. Si è chiusa così domenica 7 luglio la seconda giornata della classica Salò Sail Meeting, che nel fine settimana ha visto scendere in acqua 26 monotipi gardesani: 12 Dolphin81, 7 Protagonist 7.50 e 7 Fun.
Due giorni di regate e altrettante prove portate a termine, con la vittoria del Trofeo Salò Sail Meeting – assegnato al primo classificato della Classe più numerosa – di Giovanni Pizzatti sul Dolphin81 Baraimbo II.

Altri tre i trofei perpetui in palio. Il Trofeo Max Traverso è andato a Alessandro Ravelli, primo timoniere armatore della Classe Dolphin81, il Trofeo Maurizio Brunelli è stato assegnato ad Andrea Taddei, primo timoniere armatore della Classe Protagonist 7.5. Il Trofeo Marco Bosetti è andato infine al primo timoniere armatore della classe Fun, Andrea Cremonesi.

Tra i Protagonist 7.5 la vittoria finale è andata a Nicola Travagliati (Circolo Vela Toscolano) su General Lee, davanti a El Moro, timonata da Enrico Sinibaldi (Fraglia Vela Desenzano). Terzo è Andrea Taddei (Canottieri Garda Salò) su Whisper.

La classifica dei Fun si è chiusa con la vittoria di Andrea Cremonesi (Circolo Nautico Portese) su Banana Joe. Seconda è Funny Frog di Paolo Tagliani (Circolo Vela Toscolano Maderno), terzo Wanderfun di Alberto Azzi (Vela Club Campione).

Tra i Dolphin81 il podio è dominato dalle imbarcazioni della Fraglia Vela Desenzano. Il primo posto è di Baraimbo II, timonato da Giovanni Pizzatti, Mattia Polettini su Twister al secondo posto e Paolo Masserdotti con  S&You in terza piazza.

È stato un fine settimana complesso, segnato da un maltempo diffuso non solo sul Lago di Garda ma in tutta la Lombardia. Voglio quindi fare i miei complimenti al Comitato di Regata, che malgrado le difficoltà è riuscito ad assicurare le condizioni per portare a termine anche quest’anno due belle regate”, spiega Marco Maroni, presidente della Canottieri Garda.

 


07/07/2024 17:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Matteo Sericano sarà al via della Route du Rhum per un 2026 tutto in solitaria

Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci