domenica, 11 gennaio 2026

AZZURRA

Azzurra: giornata impegnativa a Palmavela

azzurra giornata impegnativa palmavela
redazione

La forte instabilità del vento ha condizionato le prestazioni di tutti i team, Azzurra ottiene due quarti posti, vincitori di giornata Quantum e Platoon.
------------------
Le previsioni di buchi e salti di vento sono state rispettate. Stamani nella baia di Palma il cielo era coperto con piovaschi che generano repentini cambi nell’intensità e direzione del vento. Un vero rompicapo per i tattici che hanno ben pochi elementi per prevedere l’evoluzione delle raffiche sul campo di regata.

Dopo un momentaneo rinvio con l’esposizione del segnale d’Intelligenza a terra, la partenza è avvenuta regolarmente poco dopo le 12 con vento da Nordest di circa 13 nodi sceso poi 8 nel corso della seconda prova. Azzurra è partita lanciata sul pin, ma la scelta del lato sinistro non ha pagato, vedendola arrivare alla boa di bolina nelle retrovie. Azzurra ha poi continuato a combattere tra salti di vento e coperture delle altre barche, ma il primo lato di poppa è stato una vera lotteria. Per esempio, Sled che era al comando è scivolato in fondo, mentre Paprec e Quantum sul lato sinistro si sono portati nell’ordine ai primi due posti. Nell’ultimo lato di poppa la scelta di Azzurra è stata nuovamente per il lato destro, risultato questa volta il migliore consentendole di chiudere al quarto posto una prova vinta da Quantum su Bronenosec e Sled.

La seconda prova non è stata meno impegnativa: Azzurra non è riuscita a capitalizzare un’altra bella partenza e si è ritrovata a combattere nelle retrovie assieme a Quantum, posizione inusuale per entrambi. Nei lati di poppa la barca dello Yacht Club Costa Smeralda ha poi recuperato posizioni fino al quarto posto in una regata vinta da Platoon su Provezza con Ran terzo.

Domani sono previsti venti leggeri tra 5 e 10 nodi da Sud/Sudest, le procedure di partenza per le regate a bastone inizieranno come di consueto alle ore 12. Sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra verranno postati aggiornamenti in tempo reale dal campo di regata.


Dichiarazioni
Guillermo Parada, skipper: “Non posso certo dire che questa sia stata una buona giornata per noi, abbiamo fatto molti errori e non siamo stati in grado di capitalizzare le opportunità che ci si sono presentate. Non siamo soddisfatti ma dobbiamo imparare da questi errori d’inizio stagione in modo da essere sicuri che tutto sia perfetto per il debutto della 52 Super Series a Scarlino”.

Palmavela standings after 5 races including 1 discard
1. Quantum Racing  (Doug Devos)  (1-2- 2-1-6)  6
2. Platoon (H. Mueller-Spreer)       (6-3 -3-6-1) 13            
3. Azzurra (Alberto Roemmers)      (2-5-4-4-4) 14
4. Ran (Niklas Zennstroem)           (5-7- 1-7-3) 16 
5. Bronenosec (V. Liubomirov)       (3-6-5-2-7)  16
6.  Provezza (Ergin Imre)               (9-1-8-9-2)  20
7. Alegre (Andres Soriano)            (4-4 -6-8-9)  22 
8. Sled (Takashi Okura)                 (7-8-7-3-8)  25
9. Paprec (Stephane Neve)           (8-9-9-5-5)   27


07/05/2016 19:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci