Per il coordinatore UE Luis Valente De Oliveira gli interventi per dare una spinta alle autostrade del mare riguardano principalmnete tre aree: il viaggio, gli scali, i collegamenti con gli interporti.
Innanzitutto deve essere migliorato l’aspetto del viaggio, in termini di sicurezza, rapidità e di una efficiente comunicazione delle coordinate sulla posizione del vettore, un aspetto molto importante, quest’ultimo, in vista della costituzione dell’area marittima europea.
Il secondo ambito riguarda i porti, la cui efficienza deve essere migliorata soprattutto attraverso la nascita degli sportelli unici.
Un unico punto al quale il trasportatore e gli ufficiali delle navi potranno rivolgersi per avere ogni informazione necessaria sulle pratiche doganali, amministrative, veterinarie ecc.
Infine, il terzo speto è legato ai collegamenti con le aree retro-portuali, con gli interporti e le piattaforme logistiche dell’interno, per via ferroviaria o via gomma. L’importante è che questi collegamenti siano estremamente fluidi. Per esempio, laddove è possibile, utlizzando treni navetta.
Luid De Oliveira si è poi soffermato sull’importanza della formazione di tutti i soggetti coinvolti, dagli equipaggi, agli operatori logistici e degli operatori in genere.
“Un lungo cammino che dobbiamo fare insieme”, ha detto il coordinatore di Progetto 21.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)