Questo week end, dal 7 al 10 giugno, nel Golfo di Anzio, si disputa il Mahyma Half Ton Classic Trophy, 4° Campionato Nazionale Half Ton Classic, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, evento clou e regata con il coefficiente più alto del circuito organizzato dalla Half Ton Class Italia che si concluderà a ottobre dopo nove prove.
Il programma prevede due giorni di regate tra le boe e una prova lunga tra sabato e domenica. Sono attese undici barche: i fedeli della prima ora come Prydwen ed Elena Celeste, campione italiano 2010, ed Eulimene, campione in carica. Di sicuro gli occhi saranno puntati su Loucura, il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi, consigliere FIV dell'Altomare. Rimessa in acqua questa primavera, la barca ha già partecipato alla Ostia-Giannutri-Ostia, al Gran Premio Tevere, che ha vinto con vento leggero, e sempre a maggio alla Lunga Bolina-Trofeo Intermatica, classificandosi 12ma in tempo reale su 35 barche partecipanti. “Ci presentiamo con lo stesso team del Gran Premio Tevere, barca ed equipaggio agguerriti e una grande voglia di navigare dopo quattro mesi di restauro”, dichiara Gagliardi. “Abbiamo scelto questa classe perché l'ambiente è simpatico e c'è un sano agonismo in acqua. Tra gli altri HT da tener d'occhio”, continua, “c'è anche Rangiriri il prototipo progettato da Bruce Farr nel 1977 e campione del mondo lo stesso anno, che ha dato vita alla serie Farr 31. Per noi è stimolante”.
Al termine della regata, un nuovo trofeo chiamato Half Ton Spirit ricompenserà un altro aspetto tecnico che sta a cuore a tutti gli armatori di HT d'Italia e d'altrove, cioè il restauro e il lavoro eseguito per rimettere la barca a posto nel rispetto del suo spirito originale. Perché come si sente spesso dire da questi appassionati: “il bello è anche fare rinascere la barca”. E non c'è sempre nostalgia in questo atto ma semplice ed autentica passione. E' il caso di Marina Maffei, cofondatrice della classe Half Ton Italia e armatrice insieme con Davide Castiglia dello Ziggurat 9.16 Prydwen. Il primo incontro con la vela? Una ventina di anni fa, una crociera a bordo di una bella Alpa 11.50. La nascita del sogno: avere una barca un giorno. Si realizza nel 2006, non per caso: “All'inizio eravamo partiti per una barca più piccola. Avevamo visto Prydwen a Nettuno ma era fuori portata. Poi il caso ha voluto che tutte le persone incontrate mi hanno indicato questo tipo di barca, anzi proprio questa qui, come barca ideale per quello che avevamo in mente, cioè imparare. Insomma è più la barca che ci ha scelto che il contrario. In seguito”, continua Marina Maffei, “ho incontrato Massimo Morasca all'iscrizione di una regata. È lui che mi ha fatto notare che i Ziggurat 916 come Prydwen erano HT come la sua Elena Celeste… non sapevo neanche che cosa fosse. Poi mi ha raccontato la storia, così è germogliata l'idea di creare una classe in Italia.” Classe nata e cresciuta anche in termini di agonismo. “Una buona cosa per noi”, conclude la Maffei, “sono altre cose da imparare, siamo apprendisti.”
Una cena di gala è prevista venerdì sera al Paradiso sul Mare, il famoso edificio in stile liberty sul lungomare della riviera di levante di Anzio, ironia della sorte del medesimo architetto che realizzò un casinò simile a Sanremo, un altro nucleo importante del revival IOR in Italia. Durante la cena, organizzata in sinergia con L’I.P.S. “Marco Gavio Apicio” e con il patrocinio del Comune della Città di Anzio, verrà presentato il romanzo autobiografico “Correrò per sempre. Dal diario di un Half Tonner” di Domenico Rega, armatore di Purchipetola. Sempre durante la serata, il progettista Massimo Paperini, uno dei principali protagonisti italiani ai tempi dello IOR a livello internazionale, padre della popolare serie dei Duck 31 e di diversi HT pluri-vittoriosi come Robedapazzi o Amaranta, diventerà socio onorario dell'associazione Half Ton Class Italia.
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours
Marciana Marina accoglie l'undicesima edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous. Ventiquattro le barche iscritte, alcune delle quali hanno navigato lo stretto di Gibilterra per partecipare e ritrovare l’atmosfera classica
Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio
A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne
Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala