Le voci di corridoio (ovvie) sono state messe a tacere questa mattina durante la conferenza stampa alla vigilia delle semifinali della Louis Vuitton Cup, quando Sir Ben Ainslie ha confermato che INEOS Britannia ha scelto Alinghi Red Bull Racing come avversario nella serie di semifinale al meglio delle cinque gare. Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il loro primo incontro contro gli svizzeri e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin.
Per Luna Rossa Prada Pirelli, sorprendente secondo classificato nella classifica generale dopo aver guidato comodamente prima di alcuni straordinari ribaltamenti nell'ultima giornata, l'avversario sarà NYYC American Magic. Gli americani cercheranno un reset dopo una serie di risultati altalenanti durante le fasi del Round Robin.
Per Jimmy Spithill e Tom Slingsby, ex compagni di squadra nel programma vincente della America's Cup del 2013 e ora avversari per un posto nella finale della Louis Vuitton Cup, la tensione (sempre amichevole) è aumentata durante la conferenza stampa.
Spithill, dopo la dura lezione della fase finale dei Round Robin, ha mostrato un atteggiamento misurato ma fiducioso sul palco e ha dichiarato di essere impaziente di iniziare le regate: “Vedo due squadre molto equilibrate. In realtà, è una prospettiva davvero emozionante sfidare Tommy (Slingsby) e il team americano. Abbiamo molto rispetto per loro, come per tutti i partecipanti alla competizione. Sarà una sfida incredibile, ed è il motivo per cui lo facciamo. Vuoi affrontare i migliori del mondo e crediamo che loro siano un team fantastico. Saranno delle semifinali straordinarie.”
Tom Slingsby ha rispecchiato l’atmosfera competitiva e ha parlato a nome del team NYYC American Magic, dichiarando: “Siamo davvero entusiasti. Ovviamente non sapevamo la scelta di Ben, ma ci siamo preparati in silenzio per Luna Rossa, pensando che sarebbe andata così. Abbiamo fatto molte belle regate con loro, ci hanno battuti nei Round Robin, ma ci sono state gare in cui eravamo avanti e c’è stato un continuo botta e risposta, quindi crediamo di poter fare bene in questo confronto. Dobbiamo fidarci dei nostri processi. Sarà una battaglia davvero emozionante.”
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti