Martedì 6 agosto, San Francisco: cielo sereno, 15-17 nodi di vento da sud-ovest, mare calmo, corrente in entrata di 1 nodo. Partenza della regata alle 13.15 ora locale.
Luna Rossa ha battuto oggi il team svedese di Artemis Racing in occasione della prima regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup. Presente a bordo del gommone tecnico del team, Patrizio Bertelli, Team Principal di Luna Rossa.
Il team italiano entra da sinistra nell’area di pre-partenza in leggero ritardo a causa di un’avaria all’ala (distaccamento del clysar) che ha dovuto riparare fino a pochi istanti prima dell’entrata. Luna Rossa sceglie quindi una posizione conservativa e parte in leggero ritardo su Artemis Racing che la precede alla boa di disimpegno. Nel primo lato di poppa Luna Rossa dimostra subito una migliore velocità e agilità nelle manovre, girando il cancello di poppa con 30 secondi di vantaggio sull’avversario.
Il team italiano inizia la bolina sul lato esterno per poi virare portandosi al centro del canale. A metà del lato di bolina un salto di vento favorisce Artemis Racing che riesce ad accorciare le distanze portandosi circa 150 metri da Luna Rossa. Il team svedese gira comunque il cancello di bolina, con uno svantaggio di 21 secondi.
Nel secondo lato di poppa Luna Rossa torna ad allungarsi su Artemis Racing e gira il cancello di poppa con 1 minuto e 6 secondi di vantaggio. Entrambi i team scelgono di girare la boa di dritta del cancello e iniziano la seconda bolina scegliendo il bordo a terra. Il team italiano coglie due salti di vento che gli consentono di guadagnare ulteriormente terreno su Artemis Racing, girando il cancello di bolina con 1 minuto e 33 secondi di vantaggio.
Nell’ultima poppa Luna Rossa vola verso il traguardo, dimostrando una sempre maggiore padronanza delle manovre e un’efficienza nella conduzione della barca e concludendo la regata con 2 minuti di vantaggio sull’avversario.
Al termine della regata Max Sirena, skipper di Luna Rossa ha dichiarato: “Finalmente una bella regata, anche se abbiamo sudato freddo: il guasto al clysar dell’ala a pochi minuti dalla partenza proprio non ci voleva. Abbiamo però avuto la soddisfazione di constatare che il lavoro tecnico ma anche e soprattutto il lavoro dell’equipaggio sono in netto progresso. Non è però questo il nostro punto di arrivo e proseguiremo nello sviluppo per essere sempre più competitivi. ”
Luna Rossa ha completato il percorso di regata di 15.83 miglia in 43 minuti, 17 secondi mantenendo una media di velocità di 26.04 nodi e raggiungendo un picco massimo di 39.19 nodi. Artemis Racing ha invece mantenuto una media di 24.75 nodi e ha toccato una velocità massima di 40.56 nodi.
“Eroe del giorno”: Nick Hutton che riparato il guasto all’ala, sospeso a 15 metri d’altezza, consentendo di effettuare la regata.
Luna Rossa Challenge tornerà in regata contro Artemis Racing domani, mercoledì 7 agosto, per il secondo match delle semifinali della Louis Vuitton Cup.
A bordo di Luna Rossa Challenge oggi hanno regatato: Max Sirena (skipper e pitman), Francesco Bruni (tattico), David Carr (pitman/grinder), Pierluigi de Felice (trimmer), Giles Scott (grinder primario), Chris Draper (timoniere), Xabi Fernandez (trimmer dell’ala), Nick Hutton (prodiere), Lele Marino (grinder dell’ala), Marco Montis (freestyler) e Wade Morgan (grinder del sistema idraulico).
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese