I sette velisti di Alinghi Red Bull Racing, insieme al team di supporto e agli allenatori, sono arrivati a Jeddah martedì scorso per gli ultimi preparativi in vista della seconda e ultima regata preliminare dell'America's Cup per i prossimi nove mesi, che inizierà il 29 novembre allo Jeddah Yacht Club & Marina con la cerimonia di apertura e le regate di prova.
"Per la regata di Jeddah, abbiamo portato con noi quattro timonieri e tre trimmer, la squadra di velisti che si è allenata sull'AC40", ha dichiarato Rodney Ardern, sailing team manager. "Avevamo bisogno di tutti i velisti del driving group per poterci allenare con i due AC40 e loro sono pronti e disponibili".
Alla prima regata preliminare di settembre, il team aveva collezionato due secondi posti parziali, ma un frustrante problema elettrico ha poi impedito alla barca di prendere il via nell'ultima regata di flotta. Viste le ottime condizioni previste per regatare a Jeddah, il team è molto concentrato e non vede l'ora di dimenticare l'amaro sapore della regata finale di Vilanova.
"Jeddah è un luogo ideale per la vela e c'è un molta attesa a una settimana dall'inizio delle regate", ha dichiarato Nicolas Charbonnier, uno dei tre timonieri. "Abbiamo provato alcuni nuovi assetti della barca dopo Vilanova e non vediamo l'ora di schierarci di nuovo fianco a fianco con i nostri avversari e di confrontarci con loro".
Le regate si svolgeranno ogni giorno a partire dalle 13.30 ora locale (11.30 CET) con tre prove di flotta in programma il giovedì e il venerdì. La finale di sabato 1° dicembre sarà caratterizzata da due regate di flotta e poi seguita da un match race tra i primi due team in classifica.
L’equipaggio di Alinghi Red Bull Racing a disposizione per la regata preliminare di Jeddah:
Timonieri: Arnaud Psarofaghis, Maxime Bachelin, Nicolas Charbonnier
Trimmer: Bryan Mettraux, Yves Detrey, Nicolas Rolaz, Lucien Cujean
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio