Appuntamento da non perdere questo fine settimana -sabato 11 e domenica 12 febbraio- a Viareggio con l’edizione 2023 del tradizionale Trofeo Burlamacco, la manifestazione riservata alla Classe Star ben organizzata, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia.
Sono previste un massimo di quattro prove e ne potranno essere disputate anche tre al giorno a discrezione del CDR.
Il Presidente di Giuria sarà Carlo Tessi ed il campo di regata sarà quello a nord del porto, considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.
La manifestazione velica sarà ritenuta valida anche con una sola prova completata.
Sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11, è previsto il perfezionamento delle iscrizioni. Il segnale di avviso della prima prova sarà, invece, dato alle ore 12.
Domenica, l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata sarà comunicato attraverso whastApp.In assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente -e cioè le ore12-.
La premiazione si svolgerà domenica alle ore 16 circa presso la base nautica delle Star e saranno premiati i primi tre equipaggi classificati.
Lo scorso anno il Trofeo Burlamacco si era articolato su due prove con vento che da SW, poi passato ad W e la vittoria era andato all’equipaggio Viti–Cattaneo, emerso con autorità con due primi posti.- ha ricordato il Segretario della S.V.V. Silvio Dell’Innocenti - Un pò più combattuta, invece, era stata la seconda posizione -a pari punti- tra i veterani e Gran Master Balderi-Anguillesi ed il nuovo equipaggio Maltese–Fragiacomo che alla fine aveva prevalso grazie all’ultimo miglior piazzamento.
Dopo il nulla di fatto della prima tappa -prevista per il 15 gennaio ma annullata per le avverse condizioni meteo marine- prosegue intanto il Campionato di Flotte 2023 che nella prima manche valida ha visto scendere nelle acque viareggine una decina di equipaggi.
Le iscrizioni a questa manifestazione organizzata dalla Società Velica Viareggina sono aperte a tutte le Star ma la classifica finale sarà disposta soltanto per le Flotte di Viareggio, Perla della Versilia e Forte dei Marmi. Se si effettueranno tutte le sette regate previste, se ne potranno scartare due. Se, invece, le prove valide saranno 4, 5 o 6 se ne potrà scartare una soltanto.
Saranno premiati i primi tre equipaggi dai rispettivi Capitani di Flotta.
La classifica provvisoria stilata dopo le prime due prove disputate con vento dai 6 ai 7 nodi e mare calmo vede al comando l’equipaggio Gallo-Bresciano 83 punti; 1-2 i parziali) seguito da Righi-Mugnaini (5 punti; 1-4) ex aequo con Balderi-Anguillesi (5 punti; 3-2).
Prossimo appuntamento con il Campionato di Flotte 2023 è fissato per domenica 26 febbraio.
La manifestazione si concluderà il 12 marzo.
Sempre nel mese di marzo, ma nel week end del 25 e 26, la Società Velica Viareggina presieduta da Paolo Insom organizzerà il tradizionale Trofeo Darling Star.
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)