giovedí, 18 settembre 2025

REGATE

Al via a Viareggio il Trofeo Burlamacco 2023 riservato alla Classe Star

al via viareggio il trofeo burlamacco 2023 riservato alla classe star
redazione

Appuntamento da non perdere questo fine settimana -sabato 11 e domenica 12 febbraio- a Viareggio con l’edizione 2023 del tradizionale Trofeo Burlamacco, la manifestazione riservata alla Classe Star ben organizzata, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia. 

Sono previste un massimo di quattro prove e ne potranno essere disputate anche tre al giorno a discrezione del CDR. 

Il Presidente di Giuria sarà Carlo Tessi ed il campo di regata sarà quello a nord del porto, considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi. 

La manifestazione velica sarà ritenuta valida anche con una sola prova completata.

Sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11, è previsto il perfezionamento delle iscrizioni. Il segnale di avviso della prima prova sarà, invece, dato alle ore 12. 

Domenica, l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata sarà comunicato attraverso whastApp.In assenza di comunicato, varrà l’orario del giorno precedente -e cioè le ore12-.

La premiazione si svolgerà domenica alle ore 16 circa presso la base nautica delle Star e saranno premiati i primi tre equipaggi classificati. 

Lo scorso anno il Trofeo Burlamacco si era articolato su due prove con vento che da SW, poi passato ad W e la vittoria era andato all’equipaggio Viti–Cattaneo, emerso con autorità con due primi posti.- ha ricordato il Segretario della S.V.V. Silvio Dell’Innocenti - Un pò più combattuta, invece, era stata la seconda posizione -a pari punti- tra i veterani e Gran Master Balderi-Anguillesi ed il nuovo equipaggio Maltese–Fragiacomo che alla fine aveva prevalso grazie all’ultimo miglior piazzamento.

Dopo il nulla di fatto della prima tappa -prevista per il 15 gennaio ma annullata per le avverse condizioni meteo marine- prosegue intanto il Campionato di Flotte 2023 che nella prima manche valida ha visto scendere nelle acque viareggine una decina di equipaggi. 

Le iscrizioni a questa manifestazione organizzata dalla Società Velica Viareggina sono aperte a tutte le Star ma la classifica finale sarà disposta soltanto per le Flotte di Viareggio, Perla della Versilia e Forte dei Marmi. Se si effettueranno tutte le sette regate previste, se ne potranno scartare due. Se, invece, le prove valide saranno 4, 5 o 6 se ne potrà scartare una soltanto.

Saranno premiati i primi tre equipaggi dai rispettivi Capitani di Flotta.

La classifica provvisoria stilata dopo le prime due prove disputate con vento dai 6 ai 7 nodi e mare calmo vede al comando l’equipaggio Gallo-Bresciano 83 punti; 1-2 i parziali) seguito da Righi-Mugnaini (5 punti; 1-4) ex aequo con Balderi-Anguillesi (5 punti; 3-2).

Prossimo appuntamento con il Campionato di Flotte 2023 è fissato per domenica 26 febbraio. 

La manifestazione si concluderà il 12 marzo. 

Sempre nel mese di marzo, ma nel week end del 25 e 26, la Società Velica Viareggina presieduta da Paolo Insom organizzerà il tradizionale Trofeo Darling Star. 


10/02/2023 12:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci