L'equipaggio del Provezza di Ergin Imre ha messo da parte alcuni dei loro passati cattivi ricordi delle gare nella Baia di Palma e hanno conquistato il primo titolo della stagione 52 SUPER SERIES 2024 grazie a una spettacolare vittoria nella gara finale.
Con una nuova barca in arrivo per agosto, la loro vittoria guadagnata con fatica è un degno addio alla TP52 che ha portato la squadra turca di Ergin Imre ad un secondo posto complessivo (molto doloroso) la scorsa stagione, nonché a due vittorie di tappa, a Saint Tropez e Scarlino.
Partita dal quinto posto al termine delle tre gare disputare prima della giornata finale, ma con soli tre punti di distacco dalla vetta, le possibilità di vittoria del Provezza sono migliorate gara dopo gara con un terzo e un quarto posto conquistati tra le grandi onde della Baia di Palma.
Provezza, con John Cutler alla barra, Hamish Pepper alle tattiche e Nacho Postigo alla navigazione, ha letto meglio degli altri le variazioni dei venti nella gara finale, rimanendo composta e concentrata. Il giovane team Quantum Racing, con Victor Diaz De Leon come skipper per la prima volta, e Harry Melges IV alla barra, è arrivato solo di poco secondo, seguito da Austin e Gwen Fragomen con il loro Interlodge al terzo posto, il loro primo podio 52 SUPER SERIES da Key West nel 2013.
Palma e le famose acque di regata della Baia sono state sia un luogo felice di caccia che un cimitero dei sogni infranti per Ergin Imre. Ha vinto per la prima volta nel 1997 alla Copa del Rey su un primo Provezza, prima di regatare la TP52 per la prima volta nel 2012 con l'ex Cristabella/El Desafio.
Nel 2017 a Puerto Portals, Provezza ha vinto il suo primo titolo 52 SUPER SERIES. Ma nel 2019, dove lottava per il titolo di circuito, ha perso l’albero stroncando ogni speranza di titolo.
Ed anche lo scorso anno sono arrivati a Palma con un vantaggio di 17 punti, ma la rottura di una sartia ha interrotto i loro sogni ed il secondo posto conquistato (a pari punti con il vincitore) ancora brucia per la squadra, anche dopo il trionfo di oggi.
Ma oggi un estatico Imre ha sorriso: “Vincere è un ottimo modo per onorare questa barca. Siamo estremamente felici, abbiamo avuto alti e bassi questa settimana ma penso che abbiamo avuto meno bassi di altri e quindi questo ha fatto la differenza alla fine. Vincere quella ultima gara è stato semplicemente un miracolo, un sogno diventato realtà. Ero piuttosto giù la scorsa stagione. Come si fa a passare da un vantaggio di 17 punti a perdere? Oggi è un giorno felice, tutti sono molto felici, l'equipaggio è molto felice e c'erano delle lacrime quando stavamo festeggiando. Ora saliremo sulla nostra nuova barca e vedremo cosa succede. Penso che la differenza l’abbia fatta la squadra durante molte delle gare di questa settimana, perché non abbiamo mai mollato”.
Con il primo evento della stagione completato, la 52 SUPER SERIES si dirige negli Stati Uniti, dove gareggeranno nei prossimi due eventi in calendario. Durante la loro prima visita a Newport (Rhode Island), la flotta farà base presso lo storico New York Yacht Club, dove si terrà il XS 52 SUPER SERIES Newport Trophy dal 10 al 16 giugno e il Rolex TP52 World Championship Newport 2024, il Campionato Mondiale TP52, dal 15 al 20 luglio. Dopo il loro viaggio americano, la 52 SUPER SERIES tornerà in Spagna per gareggiare nella Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week dal 27 agosto al 1 settembre e nella Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup dal 23 al 28 agosto. ph. Max Ranchi
Risultati complessivi della 52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week
1. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 7+4+2+4+3+4+1 = 25
2. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 3+1+5+5+1+8+4 = 27
3. INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 9+3+3+3+2+2+2+6+7 = 32
4. SLED (USA), Takashi Okura, 2+8+4+1+9+3+6 = 33
5. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 1+9+8+8+8+7+1+3 = 37
6. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 8+2+1+3+5+9+9+9 = 37
7. PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 4+10+10+7+4+2+8=45
8. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 5+7+6+6+6+8+7+10 = 49
9. ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang, 6+5+9+9+9+10+10+2 = 51
10.VAYU (THA), Whitcraft Family, 9+6+7(+3)+10+6+5+5+5 = 51
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto