L'equipaggio del Provezza di Ergin Imre ha messo da parte alcuni dei loro passati cattivi ricordi delle gare nella Baia di Palma e hanno conquistato il primo titolo della stagione 52 SUPER SERIES 2024 grazie a una spettacolare vittoria nella gara finale.
Con una nuova barca in arrivo per agosto, la loro vittoria guadagnata con fatica è un degno addio alla TP52 che ha portato la squadra turca di Ergin Imre ad un secondo posto complessivo (molto doloroso) la scorsa stagione, nonché a due vittorie di tappa, a Saint Tropez e Scarlino.
Partita dal quinto posto al termine delle tre gare disputare prima della giornata finale, ma con soli tre punti di distacco dalla vetta, le possibilità di vittoria del Provezza sono migliorate gara dopo gara con un terzo e un quarto posto conquistati tra le grandi onde della Baia di Palma.
Provezza, con John Cutler alla barra, Hamish Pepper alle tattiche e Nacho Postigo alla navigazione, ha letto meglio degli altri le variazioni dei venti nella gara finale, rimanendo composta e concentrata. Il giovane team Quantum Racing, con Victor Diaz De Leon come skipper per la prima volta, e Harry Melges IV alla barra, è arrivato solo di poco secondo, seguito da Austin e Gwen Fragomen con il loro Interlodge al terzo posto, il loro primo podio 52 SUPER SERIES da Key West nel 2013.
Palma e le famose acque di regata della Baia sono state sia un luogo felice di caccia che un cimitero dei sogni infranti per Ergin Imre. Ha vinto per la prima volta nel 1997 alla Copa del Rey su un primo Provezza, prima di regatare la TP52 per la prima volta nel 2012 con l'ex Cristabella/El Desafio.
Nel 2017 a Puerto Portals, Provezza ha vinto il suo primo titolo 52 SUPER SERIES. Ma nel 2019, dove lottava per il titolo di circuito, ha perso l’albero stroncando ogni speranza di titolo.
Ed anche lo scorso anno sono arrivati a Palma con un vantaggio di 17 punti, ma la rottura di una sartia ha interrotto i loro sogni ed il secondo posto conquistato (a pari punti con il vincitore) ancora brucia per la squadra, anche dopo il trionfo di oggi.
Ma oggi un estatico Imre ha sorriso: “Vincere è un ottimo modo per onorare questa barca. Siamo estremamente felici, abbiamo avuto alti e bassi questa settimana ma penso che abbiamo avuto meno bassi di altri e quindi questo ha fatto la differenza alla fine. Vincere quella ultima gara è stato semplicemente un miracolo, un sogno diventato realtà. Ero piuttosto giù la scorsa stagione. Come si fa a passare da un vantaggio di 17 punti a perdere? Oggi è un giorno felice, tutti sono molto felici, l'equipaggio è molto felice e c'erano delle lacrime quando stavamo festeggiando. Ora saliremo sulla nostra nuova barca e vedremo cosa succede. Penso che la differenza l’abbia fatta la squadra durante molte delle gare di questa settimana, perché non abbiamo mai mollato”.
Con il primo evento della stagione completato, la 52 SUPER SERIES si dirige negli Stati Uniti, dove gareggeranno nei prossimi due eventi in calendario. Durante la loro prima visita a Newport (Rhode Island), la flotta farà base presso lo storico New York Yacht Club, dove si terrà il XS 52 SUPER SERIES Newport Trophy dal 10 al 16 giugno e il Rolex TP52 World Championship Newport 2024, il Campionato Mondiale TP52, dal 15 al 20 luglio. Dopo il loro viaggio americano, la 52 SUPER SERIES tornerà in Spagna per gareggiare nella Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week dal 27 agosto al 1 settembre e nella Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup dal 23 al 28 agosto. ph. Max Ranchi
Risultati complessivi della 52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week
1. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 7+4+2+4+3+4+1 = 25
2. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 3+1+5+5+1+8+4 = 27
3. INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 9+3+3+3+2+2+2+6+7 = 32
4. SLED (USA), Takashi Okura, 2+8+4+1+9+3+6 = 33
5. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 1+9+8+8+8+7+1+3 = 37
6. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 8+2+1+3+5+9+9+9 = 37
7. PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 4+10+10+7+4+2+8=45
8. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 5+7+6+6+6+8+7+10 = 49
9. ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang, 6+5+9+9+9+10+10+2 = 51
10.VAYU (THA), Whitcraft Family, 9+6+7(+3)+10+6+5+5+5 = 51
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere