sabato, 27 luglio 2024

ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race

52 SUPER SERIES

52 SuperSeries: Alegre al comando a pari punti con Quantum

52 superseries alegre al comando pari punti con quantum
redazione

Dopo tre buone gare oggi nella Baia di Palma - ognuna con un vincitore diverso - il nuovissimo Alegre di Andy Soriano guida la settimana della 52 SUPER SERIES, ma a pari punti con Quantum Racing di Doug DeVos.

Con l’australiano Will Ryan e il britannico Nic Asher rispettivamente alla strategia e alla tattica con Soriano al timone, Alegre ha vinto la seconda gara della giornata, insieme ad un secondo posto nella prima gara e a un terzo nella terza, ottenendo il miglior punteggio di oggi.

Il bowman, Matteo Augadro"Che giornata fantastica! Forse è la migliore che abbiamo avuto su Alegre. Abbiamo avuto ottime partenze - tranne che ci siamo un po' impantanati al pin nella terza gara; la barca è veloce, la stiamo navigando bene e Andy era super concentrato a governare bene la barca. Abbiamo avuto alcuni problemi tecnici con una nuova barca ma li abbiamo risolti. Ci sentiamo fantastici. I ragazzi del team a terra avranno una lunga notte per sistemare alcune cose con la barca, ma ci sono ancora due giorni ventosi in arrivo e ci piace il vento come equipaggio e non vediamo l'ora."

Gareggiando con una brezza di 13-18 nodi da SW con una crescente increspatura nella Baia di Palma, Quantum Racing ha vinto la prima gara e sembrava forte sui primi lati delle gare successive, ma i loro due quinti posti lasciano spazi di miglioramento per quello che promette di essere una grande finale con tanto vento per gli ultimi due giorni di questa prima regata del circuito del 2024.

Il timoniere-tattico Victor Diaz De Leon ha detto: "Nel complesso siamo molto soddisfatti di oggi, è stato molto complicato là fuori; ho messo la barca in alcune posizioni difficili ma il team ha lottato per ogni centimetro e ci ha riportati in posizioni migliori. Ci fa piacere essere nella mischia e ci sono molte gare da disputare. E’ ancora molto presto per scegliere i vincitori. Ci stiamo davvero concentrando sui processi, continuando a migliorare. Siamo entusiasti di gareggiare con la grande brezza domani. Molti di noi non hanno mai navigato su queste barche in queste condizioni e quindi non vediamo l'ora di andare veloci."

Dopo aver effettuato una partenza ottima i campioni del 2002 della 52 SUPER SERIES, Sled di Takashi Okura, hanno vinto la terza gara per trovarsi solo un punto dietro il duo di testa.

Ado Stead, tattico di Sled, ha ricordato: "La prima gara siamo stati un po' sfortunati nella poppa, penso che siamo passati terzi e siamo stati colti da una rotazione proveniente dalla terra quando il vento è diventato un po' leggero, e abbiamo perso scendendo fino all'ottavo posto, ma poi siamo risaliti fino al quarto. Poi abbiamo avuto una partenza un po' impegnativa ma abbiamo ottenuto una bella vittoria. Le condizioni erano assolutamente perfette, le ultime due gare sono state semplicemente perfette con venti fino a 18 nodi e davvero molto divertenti."

Le fortune delle due barche più recenti della flotta, le sorelle Alegre e Platoon, non potrebbero essere più diverse finora. I campioni del circuito del 2023, con bandiera tedesca, sono al nono posto dopo due decimi posti, e stanno chiaramente ancora capendo la loro nuova barca. Sono stati sfortunati nella prima gara quando la brezza si è spenta a sinistra, scendendo da 15 nodi a quattro nodi, lasciando Platoon, tra gli altri, in difficoltà.

Classifica provvisoria della 52 SUPER SERIES PalmaVela Sailing Week

8.    ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 6+5+9+9 = 29

9.    PLATOON (GER), Harm Müller-Spreer, 4+10+10+7 = 31

10.VAYU (THA), Famiglia Whitcraft, 9+6+7(+3)+10 = 35

Le gare continuano mercoledì con venti forti previsti per tutta la giornata, il primo segnale di avviso è alle 1300hrs. ph. Max Ranchi

01/05/2024 00:27:00 © riproduzione riservata

I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci