mercoledí, 11 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    vele d'epoca    tp52    open skiff   

52 SUPER SERIES

52 Super Series: a Platoon l'ultima tappa ma il campione è Quantum Racing

52 super series platoon ultima tappa ma il campione 232 quantum racing
redazione

I bookmakers non avrebbero mai pensato ad un finale così, ma del resto una flotta così numerosa non si vedeva da tempo e le incognite sono cresciute di regata in regata, sopratutto perchè gli ultimi arrivati non sembrano più essere degli underdod. Gladiator sembrava destinata alla vittoria finale di questa stagione incredibile tra l’atlantico e il mediterraneo. Dagli Usa alla Spagna, che stagione! Gli americani di Quantum Racing powered by American Magic hanno avuto la pazienza, la costanza, e tanta fortuna di trovarsi nell’ultimo giorno di regate con un vantaggio minimo, gestito grazie ad una sola regata svolta con poco vento che ha permesso al Quantum Racing team di gestire il vantaggio su Platoon Aviation, visto che Gladiator si era praticamente annullato da solo già da ieri. 

Poco vento e disciplina 

Non c’è pace per l’ultima giornata della Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup e della stagione 2024 della 52 SUPER SERIES. Il vento ha deciso di non voler collaborare con la flotta. Eolo svogliato come mai mette in dubbio lo svolgimento delle ultime due regate messe in programma, leggero e fastidioso. Quando sembra arrivare il momento giusto, ormai oltre le tre del pomeriggio, ci si mettono i team, con tanta grinta e poca disciplina. La bellezza di ben due general recall e non si riesce a vedere una regata. Gladiator va a destra in barca comitato, Platoon Aviation parte col piglio giusto, per Harm Müller-Spreer, Vascotto, Jordi Calafat e il team tedesco non c’è speranza senza una vittoria di manche, sperando che gli altri non facciano bene però. Phoenix, Platoon e Interlodge, chi l’avrebbe mai detto sin qui. Una poppa difficile per la flotta, Quantum Racing sembra cercare il colpaccio, Gladiator non ha la verve dei giorni passati e naviga a metà flotta. Platoon scende profondo da sinistra, entra al gate in seconda posizione ma prende subito la testa di bolina; una nuova regata al cardiopalma! Phoenix sembra avere più velocità rispetto alle inseguitrici, dietro ci si gioca la tappa e il circuito, gli americani marcano a vista Platoon, Provezza deve dire addio alle speranza di vittoria, c’è un problema tecnico che rallenta la barca turca di Ergin Imre, una sfortuna che già aveva segnato anche la stagione 2023 dei turchi. Phoenix, Platoon Aviation e Sled, Interlodge e quinto Quantum Racing, che in questo momento è campione della 52 SUPER SERIES. Alpha+ e Provezza abbandonando la regata per problemi tecnici, Alpha+ ha una penalità di 4 punti, Provezza 6 di redress, non proprio un finale fortunato. Il vento leggero non da tregua alla flotta. Phoenix chiude in bellezza con l’ultima vittoria della stagione e il secondo posto di tappa, una bella soddisfazione per Hasso e Tina Plattner, che dovranno lavorare seriamente per la prossima stagione. La forza del team è chiara, ma la continuità manca. Platoon è seconda ma non basta per vincere il circuito, un solo punto sotto gli americani di Quantum Racing powered by American Magic. La barca nuova adesso si può dire esser una super barca, per la prossima stagione. Gladiator si lecca le ferite, così come Provezza che al secondo appuntamento con la nuova barca, non riesce a chiudere l’ultima regata per colpa della sfortuna.

La squadra statunitense che rappresenta la YC di New York ha vinto il titolo del circuito già cinque volte ma questo è il primo grande successo per l’iniziativa che DeVos ha lanciato due anni fa per fornire un percorso nella vela d’altura di alto livello per i giovani velisti americani. Al giovane afterguard guidato da Victor Diaz de Leon, è stato richiesto di gestire molti alti e bassi, integrando anche tre nuovi membri del team. Tony Langley e la sua squadra di gladiatori è entrata in questo finale di Valencia con un vantaggio di 18 punti sui loro rivali americani, sfumati per una improvvisa debolezza di una squadra che è stata altrimenti eccezionale in questa stagione, vincendo il Rolex TP52 World Championship a Newport a luglio e ottenendo la vittoria alla Settimana della vela della 52 Super Series di Puerto Portals 52 il mese scorso, oltre a finire secondo per due punti nella prima regata di Newport RI a giugno.

James Lyne, allenatore di Quantum Racing: “Come al solito la 52 SUPER SERIES si riduce all’ultima tappa dell’ultima gara e c’è solo un punto di differenza. La squadra è felice. È un grande anno per noi. E significa molto per i giovani a bordo vincere, questi ragazzi e ragazze andranno avanti e faranno grandi cose, sono sicuro. “

Vasco Vascotto (ITA) Platoon Aviation: “C’erano così tanti punti che abbiamo perso nel corso della stagione che fanno la differenza ora. Ovviamente penso a Newport quando abbiamo colpito qualcosa sotto la chiglia che ci è costato circa 10 punti. Ma è una lunga stagione e tutti in questa flotta possono guardare indietro ai punti che hanno perso ovunque. Siamo felici. Abbiamo vinto questo evento, abbiamo vinto la Royal Cup. Penso che dovremmo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto. Abbiamo recuperato qualcosa come 30 punti nell’ultima coppia di regate e questo è fantastico per il nostro futuro.“

Victor Diaz de Leon (USA) Quantum Racing “ Mi sono sentito molto nostalgico all’arrivo. Questa è una squadra così grande e una bellissima barca. È una grande squadra. Siamo così orgogliosi. Personalmente questo è un sogno diventato realtà. Tutti questi marinai in questa flotta e sulla nostra barca sono stati i miei eroi per così tanto tempo. E per essere in grado di ottenere la vittoria con i miei compagni di squadra su Quantum Racing alimentato dalla magia americana, è un sogno, un sogno diventato realtà.

Guille Parada (ARG) Gladiator; “Penso che non abbiamo avuto una buona settimana. Non abbiamo navigato bene e abbiamo navigato tutti al di sotto delle nostre possibilità nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Quindi è stato un periodo po ‘sfortunato per noi, ha mostrato un po’ la nostra debolezza che abbiamo in determinate condizioni. Sono un po ‘deluso, ma dobbiamo prendere questo e vedere cosa abbiamo raggiunto. Siamo stati secondi al primo evento a Newport, abbiamo vinto il campionato mondiale Rolex TP52, abbiamo vinto in Puero Portals, quindi penso che nel complesso sia stato un passo avanti rispetto allo scorso anno partiamo con delle buone lezioni e speriamo di poter mettere i buoni apprendimenti insieme e tornare più forte nel 2025. “

La stagione è stata intensa, lunga, densa di emozioni di grandi cambiamenti nella classifica, mai una flotta così numerosa, tredici barche, che hanno dimostrato quanto nulla è mai scontato in questo circuito. Il dovuto riposo per flotta, si ritorna in mare in Francia, a Saint-Tropez (Francia), dal 29 aprile al 4 maggio 2025. ph. Max Ranchi

VALENCIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP, CLASSIFICA FINALE

1. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 8+1+2+4+7+4+2 = 28

2. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 4+2+1+1+10+7+6 = 31

3. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 1+11+5+7+6+6+1 = 37

4. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 6+8+10+2+2+1+10 = 39

5. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 9+3+7+3+13+5+5+6 = 46

6. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 11+6+9+5+9+2+5 = 47

7. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 7+9+3+8+8+8+4 = 47

8. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 3+13+4+12+3+3+11 = 49

9. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 2+5+13+10+4+11+9 = 54

10. SLED (USA), Takashi Okura, 13+7+8+13+1+12+3 = 57

11. VAYU (THA), Whitcraft FAMILY, 5+12+11+6+5+13+7 = 59

12. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 12+4+6+9+12+9+8 = 60

13. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 10+10+12+11+11+10+14(+4) = 82

2024 52 SUPER SERIES CLASSIFICA FINALE

1. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 27+36+52+45+47 = 207

2. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 45+47+48+40+28 = 208

3. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 37+35+40+40+60 = 212

4. SLED (USA), Takashi Okura, 33+42+46+67+57 = 245

5. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 37+44+51+66+54 = 252

6. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 32+49+73+65+47 = 266

7. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 49+51+62+63+46 = 271

8. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 77+46+65+58+37 = 283

9. VAYU (THA), Whitcraft FAMILY, 51+33+65+80+59 = 288

10. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 51+58+50+69+82 = 310

11. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 25+88+110+71+33 = 327

12. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 77+88+110+70+39 = 384

13. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 77+88+110+89+49 = 413



28/09/2024 22:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Il 2026 di Alkedo powered by Vitamina

Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate

J24 protagonisti all’Invernale di Cervia

Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci