venerdí, 17 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

class 40    ilca    ryccs    52 super series    the ocean race    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    iqfoil   

52 SUPER SERIES

52 Super Series, la sorpresa è Crioula

52 super series la sorpresa 232 crioula
redazione

La Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup è iniziata lunedì con una classifica generale che parlava prepotentemente inglese, con Gladiator di Tony Langley che avrebbero dovuto e potuto gestire un sacco di punti di vantaggio, senza però dormire sugli allori. Ed ora, per un motivo o per l’altro, ad un giorno dalla giornata conclusiva e con due, difficilmente tre, prove da disputare, la corazzata inglese è in difficoltà e deve soccombere al sorpasso degli americani di Quantum Racing powered by American Magic. Non che gli americani dell’iconico Doug De Vos siano in gran spolvero a Valencia, ma qui sono meglio di Gladiator. La rimonta tanto sospirata di Platoon Aviation del tedesco Harm Müller-Spreer è praticamente compiuta, domani cercherà di recuperare i quattro punti che li separano dalla vetta occupata dagli americani, con in mezzo, a due punti, gli inglesi, meritevoli più di tutti, di vincere il titolo di campione 2024.


il vento concede una tregua

Uscita insolita alle nove per la flotta, pronta a darsi battaglia per tre prove come da programma. Sul campo di regata ci sono già raffiche e a 20 nodi, si preannuncia un bel venerdì a Valencia. Qualche piccola rotazione del vento da ovest, ma tutto procede secondo i piani previsti. La partenza è bella lanciata, in pin il solito Gladiator, Phoenix è il più rapido sulla linea, al centro, ottimo inizio per la barca sudafricana. Interlodge deve rientrare, Quantum Racing e Platoon Aviation si controllano al centro della flotta. Provezza è la prima ad andare a destra in virata. E così davanti ci sono Provezza, Platoon e Paprec, le tre P al comando dopo il primo passaggio in boa. C’è un cambio di boa, solo dieci gradi, ma chi entra prima in fase si trova avantaggiato. I brasiliani di Crioula di Eduardo & Renato Plass hanno un passo mica male con queste condizioni. Provezza, Crioula e Paprec sono il terzetto che va a chiudere la prima prova, Platoon Aviation è quarto, Gladiator è nono.


Nella seconda prova il vento ruota leggermente e diminuisce di intensitàed è tutto da gestire. Inoltre c’è sempre una rotazione in corso e a metà prova il Comitato di Regata è costretto a dare una variazione di tracciato. Ma andiamo con ordine. Al via grande partenza di Platoon Aviation in mezzo alla flotta, Gladiator bloccato in barca comitato, Alpha+ e Sled bene in pin. Alle prima virate sorpresa Teasing Machine di Eric De Turckheim che ha un buon passo su Platoon e Phoenix. Sled, Alpha+ e Teasing Machine bene al primo giro di boa e quindi si vedono barche che fino ad oggi non erano mai state un pensiero per chi ha dimostrato di essere ai vertici della classifica. Tredici barche sono tante, c’è sofferenza a bordo di Gladiator, inizia a sgretolarsi il vantaggio importante che fino ad oggi aveva una consistenza determinante. Il terzetto di testa è formato da Sled, Crioula (la vecchia Provezza che tanto vecchia non sembra proprio) e Teasing Machine. Platoon Aviation è settimo, nono Quantum Racing powered by American Magic, dodicesimo Gladiator.

Tre regate per il rotto della cuffia 

La regata conclusiva della giornata ha un sapore dolce amaro, dolce per chi recupera sui diretti avversari, amaro per chi perde ancora strada ad un giorno dalla fine, obbligato a rincorrere. Partenza al fulmicotone, Crioula non è proprio un underdog, ha nelle corde una forza non da poco e sa gestire il vecchio Provezza, alla pari del team turco che l’ha appena lasciata in mano al team brasiliano. Crioula resiste anche a Quantum Racing powered by American Magic che inizia a credere nella rimonta su Gladiator, piantato a metà classifica, Platoon può giocarsi il jolly, ma gli americani girano meglio. Una regata a tre/quarti, proprio così, con il doveroso accorciamento dell’arrivo alla seconda boa di bolina. Così si porta a casa anche questa terza prova di giornata, qualcuno sbuffa, altri esultano, sicuramente Crioula, team of the day. Gladiator deve leccarsi le ferite di una giornata disastrosa. Platoon Aviation sogna la doppia vittoria per la gloria, la sorniona Quantum Racing powered by American Magic è davanti a tutti nella classifica generale, tenendo conto che a inizio stagione gli americani hanno sofferto non poco e ora sanno di poter fare il colpaccio.

Guillermo Parada (ARG) Gladiator: “Penso che abbiamo navigato male e non abbiamo preso buone decisioni o condotto bene la barca e i risultati lo dimostrano. Niente di tutto ciò in termini di risultato è una sorpresa nel senso che sapevamo che la brezza sarebbe stata instabile, il che sarebbe stato complicato per noi. Quindi dobbiamo resettarci per domani. È molto compressa la classifica generale e abbiamo una vera possibilità di vincere. Domani è un altro giorno con una brezza da nord-est che si adatta molto meglio al nostro stile. Andremo in mare e daremo il massimo e speriamo di poter vincere. Oggi soffiava da terra, era teso e instabile. Non abbiamo fatto un buon lavoro in queste condizioni in termini di tattica e strategia. Le mie partenze non sono state brusche né la gestione della barca, quindi in generale non abbiamo fatto un buon lavoro. I risultati sono una conseguenza del modo in cui navighiamo e non c’è nulla di cui pentirsi, è quello che è. L’unica cosa che possiamo fare è risentirci e andare a vincere la stagione. Dovremmo vedere 10-13 nodi, venti da nord-est, che saranno un po’ più stabili. Si adatteranno molto meglio al nostro stile. Dobbiamo portare la nostra versione migliore di noi stessi e assicurarci di riuscirci.”

Vasco Vascotto (ITA) Platoon Aviation: “Penso che siamo così fortunati a essere in questa posizione all’ultimo giorno, anche se siamo ancora indietro. Il vantaggio è con le barche che sono in cima, ma per me il vantaggio è essere solo un po’ indietro, forse avremo qualche opzione. La nuova direzione della brezza renderà le cose un po’ più equilibrate. Preferisco la brezza di terra dove possiamo avere un po’ di tiki taka, come lo chiamo io. Siamo felici. Se non fossimo felici in questo momento, avremmo una brutta vita davanti a noi! Abbiamo perso molti punti all’inizio della stagione, quindi vedremo ora. Ma stiamo già pensando alla prossima stagione”.

Samuel Albrecht (BRA), Criouala “Siamo stati fortunati, ma oggi è stato molto, molto instabile. Il nostro team ha lavorato molto duramente e i risultati sono molto buoni, è una grande giornata per noi. Abbiamo solo cercato di mantenere la barca veloce per tutto il tempo. La cosa principale era essere sempre su buoni angoli. Domani è domani, ora ci godiamo la giornata”.

Victor Diaz de Leon (USA) Quantum Racing powered by American Magic. “Il nostro obiettivo era avere una possibilità nella stagione prima dell’ultimo evento della stagione, ed eccoci qui con una possibilità prima dell’ultimo giorno con quella possibilità, quindi sono super orgoglioso del team. Penso che ci siamo riusciti. È difficile pensare che questo sarà l’ultimo giorno della stagione. Ho amato essere con Quantum Racing, è stato così speciale.

Le regate proseguiranno domani a partire dalle ore 12:00.

La Valencia 52 SUPER SERIES Royal Cup è organizzata da Valencia Mar che ha sede presso le strutture King Marine nella Marina di Valencia. Il suo programma di gare sarà composto da un massimo di dieci eventi a punteggio fino a sabato 28, quando si conoscerà il vincitore della Royal Cup e il campione assoluto della 52 SUPER SERIES 2024. ph. Max Ranchi 

VALENCIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP, CLASSIFICA DOPO 6 REGATE 

1. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 4+2+1+1+10+7 = 25

2. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 8+1+2+4+7+4 = 26

3. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 6+8+10+2+2+1 = 29

4. PHOENIX (RSA), Hasso y Tina Plattner, 1+11+5+7+6+6 = 36

5. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 3+13+4+12+3+3 = 38

6. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 9+3+7+3+13+5+5 = 40

7. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 11+6+9+5+9+2 = 42

8. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 7+9+3+8+8+8 = 43

9. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 2+5+13+10+4+11+9 = 45

10. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 12+4+6+9+12+9 = 52

11. VAYU (THA), Whitcraft Family, 5+12+11+6+5+13 = 52

12. SLED (USA), Takashi Okura, 13+7+8+13+1+12 = 54

13. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 10+10+12+11+11+10 = 64


 


27/09/2024 22:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Cherbourg: partita la DRHEAM-CUP, con 3 italiani al via nella combattutissima Class40

Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Lo show dei Cape 31 nel golfo di Follonica

Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana

La RS21 Cup torna sul Lago di Garda

KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi

Ilca: giornata complicata agli Europei giovanili di Salonicco

ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17

DRHEAM-CUP: Luca Rosetti resta tra i protagonisti in Class40

Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci