Il team Gladiator di Tony Langley ha conquistato la prima vittoria della stagione 2024 della 52 SUPER SERIES qui a Palma, avendo tratto vantaggio da una scelta audace sul primo lato di poppa che ha permesso al team britannico di passare dall'ottavo posto alla prima boa di bolina al comando al cancello di poppa.
Con il quattro volte campione della 52 SUPER SERIES Guillermo Parada al timone, il proprietario Langley a chiamare le tattiche e il navigatore italiano Bruno Zirilli a completare la squadra di comando, sono finiti chiaramente davanti a Sled di Takashi Okura, leader iniziale, al secondo posto, e a Quantum Racing di Doug DeVos, sponsorizzato da American Magic, al terzo.
"Sì, c'è stato un po' di fortuna", ha riconosciuto Parada spiegando la seconda parte del loro recupero. Dopo un equivoco sulla linea di partenza, erano ultimi di molto indietro alla flotta, ma alla boa di bolina Gladiator aveva sfruttato il vento variabile ed era già risalito un po’.
La brezza di 8-9 nodi si è dimostrata piuttosto instabile sotto le nuvole scure, e ci sono stati molti cambiamenti di posizione in questa unica gara, che è stata disputata nel tardo pomeriggio dopo un lungo ritardo a terra in attesa che si stabilizzasse una brezza decente.
"Siamo stati bravi a rientrare nella flotta e poi siamo andati decisi a sinistra in discesa e ha funzionato. Quando queste cose ti capitano, devi coglierle, non è vero?” ha sorriso Parada. Valutando ciò che ha visto finora in questa stagione, il campione del circuito e del mondo degli anni passati sostiene: “Credo che Platoon dovrebbe essere una delle principali contendenti di questa stagione. Sono un buon equipaggio, hanno una nuova barca che stanno ancora imparando a conoscere, ma diventeranno molto, molto veloci e faranno bene per tutta la stagione".
Con Murray Jones al timone questa settimana Sled è partita bene e ha fatto bene sulla sinistra inizialmente, riuscendo a virare davanti alla flotta a metà lato per prendere il comando. In questa stagione, Sled ha ora come timoniere il britannico Ado Stead, il passato campione del mondo e del circuito come tattico, che ritorna alla flotta dopo un'assenza di più di un anno.
"Abbiamo fatto una buona prima salita e siamo riusciti a passare davanti, ma Gladiator ha fatto bene in discesa e abbiamo inseguito duramente - ha detto Stead – e c'è una bella atmosfera rilassata su Sled, sono persone fantastiche. È la prima volta che navigo con Murray e con Don Cowie, quindi è un vero piacere. È fantastico tornare sul circuito, le regate sono meglio che mai, le squadre sono più forti che mai, non ci sono barche deboli, guardi intorno e ogni regata è una battaglia. Devi navigare bene, devi partire bene, navigare veloce, mettere tutto insieme e puoi fare bene, ma per dieci regate è difficile."
Quantum Racing powered by American Magic ha iniziato in modo solido e ha disputato una buona regata finita al terzo posto con i loro quattro nuovi giovani membri dell'equipaggio che hanno disputato la loro prima regata 52 SUPER SERIES.
Il timoniere-tattico Victor Diaz De Leon ha sorriso: "Il vento era incostante e complicato, siamo contenti di come è andata ottenendo un risultato buono e stiamo solo lavorando allo sviluppo delle nostre relazioni sulla barca. Va sempre meglio e ci sentiamo sempre più forti."
Ha aggiunto poi: "Oggi è stato davvero tirato con molti sorpassi. Ci sono stati incroci stretti, un giro stretto alla boa meteorologica, un buon modo per iniziare la nostra stagione."
I campioni in carica del circuito, Platoon, hanno terminato quarti nella loro prima regata con la loro nuova barca, andando velocissimi nell'ultima discesa dove quasi raggiungevano Quantum Racing.
Sono previste tre regate martedì con il primo segnale di avvertimento alle 1300 CET. ph. Max Ranchi
Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto
Tra i nomi dei partenti spiccano Ambrogio Beccaria, Francesca Clapcich, Sam Goodchild e la giovane Violette Dorange, accanto a navigatori esperti come Arnaud Boissières e Manuel Cousin
Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470
Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata
Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais
Sono ben 193, ad oggi, le barche iscritte, numero destinato ulteriormente a crescere nelle prossime settimane per attestarsi sui livelli delle ultime edizioni e confermare la 151 come la regata offshore più partecipata del Mediterraneo
Il bilancio finale parla chiaro: tre podi, tutti arrivati dalle discipline “foil”, oggi centrali nella vela olimpica. Argento per Marta Maggetti e Riccardo Pianosi, bronzo per Nicolò Renna
È stato raggiunto il record storico di iscrizioni della Tre Golfi Sailing Week con 211 partecipanti tra ORC, Maxi e Multihull
Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo
Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo