Il team Gladiator di Tony Langley ha conquistato la prima vittoria della stagione 2024 della 52 SUPER SERIES qui a Palma, avendo tratto vantaggio da una scelta audace sul primo lato di poppa che ha permesso al team britannico di passare dall'ottavo posto alla prima boa di bolina al comando al cancello di poppa.
Con il quattro volte campione della 52 SUPER SERIES Guillermo Parada al timone, il proprietario Langley a chiamare le tattiche e il navigatore italiano Bruno Zirilli a completare la squadra di comando, sono finiti chiaramente davanti a Sled di Takashi Okura, leader iniziale, al secondo posto, e a Quantum Racing di Doug DeVos, sponsorizzato da American Magic, al terzo.
"Sì, c'è stato un po' di fortuna", ha riconosciuto Parada spiegando la seconda parte del loro recupero. Dopo un equivoco sulla linea di partenza, erano ultimi di molto indietro alla flotta, ma alla boa di bolina Gladiator aveva sfruttato il vento variabile ed era già risalito un po’.
La brezza di 8-9 nodi si è dimostrata piuttosto instabile sotto le nuvole scure, e ci sono stati molti cambiamenti di posizione in questa unica gara, che è stata disputata nel tardo pomeriggio dopo un lungo ritardo a terra in attesa che si stabilizzasse una brezza decente.
"Siamo stati bravi a rientrare nella flotta e poi siamo andati decisi a sinistra in discesa e ha funzionato. Quando queste cose ti capitano, devi coglierle, non è vero?” ha sorriso Parada. Valutando ciò che ha visto finora in questa stagione, il campione del circuito e del mondo degli anni passati sostiene: “Credo che Platoon dovrebbe essere una delle principali contendenti di questa stagione. Sono un buon equipaggio, hanno una nuova barca che stanno ancora imparando a conoscere, ma diventeranno molto, molto veloci e faranno bene per tutta la stagione".
Con Murray Jones al timone questa settimana Sled è partita bene e ha fatto bene sulla sinistra inizialmente, riuscendo a virare davanti alla flotta a metà lato per prendere il comando. In questa stagione, Sled ha ora come timoniere il britannico Ado Stead, il passato campione del mondo e del circuito come tattico, che ritorna alla flotta dopo un'assenza di più di un anno.
"Abbiamo fatto una buona prima salita e siamo riusciti a passare davanti, ma Gladiator ha fatto bene in discesa e abbiamo inseguito duramente - ha detto Stead – e c'è una bella atmosfera rilassata su Sled, sono persone fantastiche. È la prima volta che navigo con Murray e con Don Cowie, quindi è un vero piacere. È fantastico tornare sul circuito, le regate sono meglio che mai, le squadre sono più forti che mai, non ci sono barche deboli, guardi intorno e ogni regata è una battaglia. Devi navigare bene, devi partire bene, navigare veloce, mettere tutto insieme e puoi fare bene, ma per dieci regate è difficile."
Quantum Racing powered by American Magic ha iniziato in modo solido e ha disputato una buona regata finita al terzo posto con i loro quattro nuovi giovani membri dell'equipaggio che hanno disputato la loro prima regata 52 SUPER SERIES.
Il timoniere-tattico Victor Diaz De Leon ha sorriso: "Il vento era incostante e complicato, siamo contenti di come è andata ottenendo un risultato buono e stiamo solo lavorando allo sviluppo delle nostre relazioni sulla barca. Va sempre meglio e ci sentiamo sempre più forti."
Ha aggiunto poi: "Oggi è stato davvero tirato con molti sorpassi. Ci sono stati incroci stretti, un giro stretto alla boa meteorologica, un buon modo per iniziare la nostra stagione."
I campioni in carica del circuito, Platoon, hanno terminato quarti nella loro prima regata con la loro nuova barca, andando velocissimi nell'ultima discesa dove quasi raggiungevano Quantum Racing.
Sono previste tre regate martedì con il primo segnale di avvertimento alle 1300 CET. ph. Max Ranchi
Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni
Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi
Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1
Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione
IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist
I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup
In occasione del 60° anniversario dello YCCS sarà in programma dal 26 aprile al primo maggio 2027 con rating ORC
La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu
Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport
A Leno e Desenzano le prime vittorie di giornata. Con le prime regate ha preso il via il momento più atteso di Svelare senza Barriere, l'iniziativa basata interamente sul volontariato divenuta modello di inclusione sociale