venerdí, 14 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

AZZURRA

52 Super Series, Azzurra terza nella regata costiera

52 super series azzurra terza nella regata costiera
redazione

La brezza termica si è presentata puntale nel golfo di Follonica con circa 15 nodi, permettendo il preciso rispetto del programma, con la partenza della regata costiera di circa 25 miglia nautiche alle ore 13.

Azzurra ha fatto un’ottima partenza dal centro della linea e si è alternata al comando con Quantum e Alegre nelle prime fasi della bolina che ha portato la flotta all’isolotto dello Sparviero, di fronte a Punta Ala. Dopo aver perso qualcosa, l’ottima intuizione tattica di virare allontanandosi dalla costa ha consentito alla barca dello Yacht Club Costa Smeralda di presentarsi all’approccio dello Sparviero assieme a Bronenosec, partita bene in barca comitato, e Alegre. Subito dietro, nell’arietta instabile scesa a sette nodi, Quantum e Platoon. 
Con la brezza in risalita nel centro del golfo, la regata costiera si è snodata con un lungo lato di poppa in direzione di Follonica, per poi far ritorno allo Sparviero, quindi un lasco verso l’isola di Cerboli e poi bolina larga fino all’arrivo all’ingresso del Marina di Scarlino.

Bronenosec, team russo con molti italiani a bordo, ha allungato nel corso della regata, mentre Azzurra ha continuato ad attaccare Alegre avvicinandosi molto in più occasioni, ma dovendosi infine accontentare del terzo posto. Quantum ha chiuso quarta sempre insidiata da Platoon.

Per Azzurra si è trattato di una giornata positiva, che conferma l’ottima reazione del team alle difficoltà iniziali. Le regate proseguono fino a domenica con la previsione di altre quattro prove a bastone. Come sempre verranno postati gli aggiornamenti dal campo di regata sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra, mentre sul sito www.azzurra.it sarà disponibile il Virtual con commento in inglese.

Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una regata interessante, ma dopo un’ottima partenza ci siamo trovati un po’ fuori passo.  Vasco ha fatto un lavoro eccellente permettendoci di rientrare nel gruppo di testa al primo passaggio dello Sparviero. Abbiamo girato vicinissimi ai primi due con la possibilità di passare Alegre svanita per un metro. Nel corso della regata abbiamo avuto altre due opportunità perse per un niente, finché non ci ha rallentato qualcosa che abbiamo preso qualcosa nella chiglia e nel timone. A quel punto abbiamo dovuto difendere la posizione, ma è stata una giornata tutto sommato positiva, nella quale abbiamo recuperato un punto nei confronti di Quantum.”

Vasco Vascotto, tattico: “Oggi le opzioni tattiche da chiamare erano molto evidenti, siamo stati bravi ad allontanarci dalla costa prima degli altri ma purtroppo abbiamo avuto altri piccoli problemi tecnici che ci hanno impedito di fare meglio, peccato perché avremmo potuto vincere”.

52 Super Series - Scarlino Cup
Standings after Day 3
 
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3,4,3,4) 15 pts
2 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9,1,1,6) 21 pts
3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2,3,6,5) 21 pts
4 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5,8,5,2) 22 pts
5 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6,2,7,1) 25 pts
6 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)  (7,8,6,2,3) 26 pts
7 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4,7,4,10) 28 pts
8 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (6,1,9,8,8) 32 pts
9 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (8,7,5,9,7) 36 pts
10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10,10,10,11) 51pts
11 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11,11,11,9) 53 pts
 



28/05/2016 11:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci