mercoledí, 10 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

techno293    yacht club italiano    vele d'epoca    j24    orc    maxi yacht rolex cup    yccs    regate    star    vela paralimpica    fiv    centomiglia    the ocean race europe    melges 24   

33MA AMERICA'S CUP

33ma America's Cup, pressing sui giudici

33ma america cup pressing sui giudici
Roberto Imbastaro

Per chiarire subito un punto fondamentale dello stato dell’arte della causa tra Ernesto Bertarelli e Larry Ellison o, per essere più precisi, della causa intentata dal Golden Gate Yacht Club contro la Société Nautique de Genéve e il Club Nautico Espanol de Vela, il verdetto che verrà emesso nei primi mesi del 2009 dalla Court of Appeals State of New York sarà quello definitivo. E’ questa Corte, infatti, la vera Corte Suprema, ovvero la corrispondente USA della nostra Corte di Cassazione. I tribunali statali americani sono infatti normalmente strutturati in Tribunali di Prima Istanza, Corti d’Appello intermedie e una Corte Suprema dello Stato. Questa suddivisione non è però valida per lo stato di New York, nel quale la corte di ultima istanza non si chiama Corte Suprema ma, appunto, Court of Appeals. Quindi quello che attendiamo sarà davvero l’ultimo atto (legale) dell’infinita querelle della 33ma America’s Cup. E ciò spiega la grande attività di questo ultimo mese, durante il quale Alinghi ha messo a segno molti colpi positivi, tra cui quello, sostanziale, di presentarsi alla sentenza con una 33ma America’s Cup già avviata e con il più alto numero di challenger di tutti i tempi. Un dato incontrovertibile per la Court of Appeals, sulla quale graveranno anche le pressioni di molti dei team iscritti che, avvalendosi dell’istituto giuridico “Amicus Curiae” per sostenere Alinghi, dimostrano nei fatti il superamento di gran parte delle eccezioni che, al di là della legittimità del “Challenge of Record”, erano alla base della contestazione di Oracle. A sostenere la Société Nautique de Genève sono scesi infatti in campo, con una memoria presentata nei giorni scorsi, anche i francesi di K-Challenge, i tedeschi dello Deutscher Challenger Yacht Club, gli italiani di Dabliu Sail Project e Italia e i russi di Russian Challenge, che hanno seguito le orme di Team French Spirit, Team Shosholoza, Green Comm Challenge, Argo Challenge, Ayre Challenge e della città di Valencia che avevano presentato analogo memoriale il 13 novembre. Ma il pressing non si limita certo al versante legale. Anche sui media un Ernesto Bertarelli “consapevole” stuzzica Larry Ellison con un’intervista concessa al quotidiano parigino -di proprietà del New York Times e stampato su scala mondiale- International Herald Tribune. E dato per certo che tra una seduta e l’altra anche i giudici newyorkesi leggono il giornale, Bertarelli ha pensato bene che era il momento giusto per una precisazione puntuale e soprattutto aggiornata di ogni singolo aspetto della contesa. Una stilettata al cuore “..penso voglia vincere la Coppa America senza doversi confrontare con gli altri challenger in mare”, poi una lucida disamina delle cornici economiche e regolamentari entro le quali si muoverà la “nuova” Coppa America e che costituiscono il catalizzatore del ritrovato consenso. Difende la bassa quota d’iscrizione: “E’ in linea con la precedente edizione” e “ci sono talmente tanti Consorzi che anche se qualcuno non dovesse farcela sarebbe ugualmente una Coppa stupenda” e cala l’asso dei costi “…con 20/30 milioni di euro si può essere competitivi, prima ne servivano almeno 60…. Questo a Larry non piace, perché se disponi di risorse infinite vuoi che la competizione sia la più costosa possibile … dice (Ellison) di voler tornare alle regole del 2007, ma non dice che lì ha speso 200 milioni”. Ce n’è per Russel Coutts” la sua storia è quella di chi si schiera contro il suo precedente datore di lavoro. Ha lasciato Team New Zealand e Alinghi ed ha provato a distruggere entrambi. Basta guardare la sua carriera” e per i problemi di leadership di Ellison:” I team di Coppa America non sono composti da un solo uomo. Non funziona così. Larry ha già avuto problemi con Chris Dickson e dovrebbe aver imparato a non riporre tutta la fiducia in una sola persona. Non aveva orecchie che per Chris, ha rovinato due campagne e si è gettato tra le braccia di Russel”.
Un’interessante intervista a tutto campo che troverete sul sito dell’International Herald Tribune alla pagina http://www.iht.com/articles/2008/12/23/


27/12/2008 09:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Desenzano: le regate di "Svelare senza barriere"

Conclusa la seconda giornata di regate al XVI Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili - Svelare senza barriere

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Penultimo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci